23 novembre 2007

Come creare una versione live personalizzata di Windows XP con programmi integrati

Una delle funzioni più comode, integrata in molte distro Linux, è sicuramente quella che permette di avviare tramite CD/DVD il sistema operativo senza installare niente sul proprio computer.

Questa modalità chiamata appunto Live, risulta molto comoda quando, per una ragione o l’altra, ci è impedito l’accesso al sistema in modo tradizionale e rischiamo di perdere i nostri preziosi dati.
Oggi vedremo insieme come creare una versione Live di Windows XP, includendo tutti i programmi e le personalizzazioni che desideriamo. Il risultato è sorprendente, ma prima di metterci all’opera vediamo di cosa abbiamo bisogno:


- Un qualsiasi software di masterizzazione (anche uno gratuito come InfraRecorder)
- Un CD avviabile di Windows XP
- Alcuni plug-in per PEbuilder per personalizzare il sistema

PASSO 1: Scaricate ed installate Bart PEbuilder. Utilizzatelo e, una volta terminata l’aggiunta dei programmi che più preferite, procedete con la creazione del file ISO.
PASSO 2: Nel caso in cui vogliate personalizzare lo sfondo del desktop della vostra versione live di Windows XP, recatevi nella cartella in cui avete installato Bart PEbuilder e sostituite il file bartpe.bmp rinominando così un file bmp che volete come wallpaper.
PASSO 3: Scaricate il plug-in XPE, ovvero la GUI per il live CD che permetterà di visualizzare la taskbar ed il tasto start. E’ possibile inoltre scaricare altri plug-in (ovvero applicazioni) sia gratuiti che a pagamento da questo sito.
PASSO 4: Una volta scaricati tutti i programmi che desiderate, aprite PEbuider e specificate la destinazione relativa al CD avviabile di Windows XP da copiare su hard disk.
PASSO 5: Cliccate su Plugins ed aggiungete tutti i plug-in scaricati. Ricordate di disabilitare le voci nu2shell e startup group dalla lista dei plug-in, in quanto abbiamo aggiunto XPE.
PASSO 6: Specificate il file ISO e cliccate su Build ed il programma integrerà i plug-in e creerà un file ISO.
PASSO 7: Masterizzate l’immagine (ovvero il file ISO) creata, con il vostro software di masterizzazione preferito ed il gioco è fatto!

Fonte: Instant Fundas

0 commenti: