27 gennaio 2008

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema operativo e/o di accedere al disco fisso contenente tutti i dati più preziosi.

Proprio per questo, oggi vogliamo presentarvi una lista con i migliori software gratuiti per recuperare i dati, alcuni dei quali non nati principalmente per tale scopo, ma comunque utili a portare in salvo i dati che altrimenti andrebbero perduti. Da sottolineare che è tutto da prendere in considerazione solo nel caso in cui non vi sia alcun danneggiamento fisico dell’hard disk. Buona lettura a tutti!

GParted Live CD: distribuzione live di Linux che permette di gestire tutte le partizioni del disco fisso. Particolarmente utile nel caso in cui si voglia tentare un recupero dei dati a rischio installando una nuova copia di Windows.


KNOPPIX: una delle più complete distribuzioni live di Linux. Contiene programmi utili a qualsiasi tipo di necessità, anche la masterizzazione: opzione da prendere in considerazione per salvare i dati a rischio, nel caso in cui KNOPPIX riuscisse a rilevare l’unità che li contiene.

System Information for Windows: software no-install che fornisce un rapporto dettagliato (salvabile in CSV, HTML, TXT o XML) sullo stato del sistema. Utile per scoprire l’eventuale problema che affligge l’hard disk.

The Ultimate Boot CD: live CD contenente una raccolta di strumenti per la diagnostica.

Undelete Plus: utility per Windows utile al recupero di file erroneamente cancellati.

The Magical Jelly Bean Key Finder: permette di recuperare i propri codici seriali relativi a prodotti quali Windows 95, 98, ME, NT4, 2000, XP, Server 2003, Windows Vista, Office 97, Office XP ed Office 2003.

Ghost for Linux: alternativa gratuita al celeberrimo Norton Ghost, permette di “clonare” intere partizioni del disco fisso. Da sottolineare il supporto FTP.

USB PC Repair Kit: raccolta di utility avviabili da penna USB.

TestDisk: ottimo software per recuperare i dati e riparare partizioni.

FSBackup: script per la shell che permette di eseguire backup semplici in formato tar.

Corruption Corrector: ripara file corrotti.

MyRescue: permette di recuperare, quando possibile, i dati da hard disk parzialmente danneggiati.

SystemRescueCD: versione live di Linux che permette di recuperare dati e riparare partizioni.

Relax and Recover: pensato per sistemi Unix, permette di risolvere la maggior parte dei disastri informatici.

Fonte: Technology Magazine

0 commenti: