18 gennaio 2008

Nuovo editor online HTML, CSS, Javascript: Rendurr

Letteralmente editor è la traduzione di editore dal latino editor, oris derivato da edere (mettere fuori, pubblicare). Lo scopo di un editor è facilitare la scrittura di un testo. Esistono vari tipi di editor: dai semplici editor di testo (come ad esempio il Notepad di Microsoft) che consentono di scrivere testo puro, si va ad editor di programmazione cioè che sono predisposti per un determinato linguaggio ed ad esempio sono in grado di completare automaticamente l’istruzione che si sta scrivendo.

Proprio per questo secondo gruppo il più famoso è senza dubbio DreamWeaver ma ci sono anche altri ottimi progetti come eclipse, notepad++ ed il mio preferito notepad2. Però il difetto comune a tutti e tre i programmi e che sono editor offline, cioè dobbiamo poterli scaricare ed installare per utilizzarli. A questo ovvia Rendurr.
.
.Infatti questo è un interessantissimo editor online, che ci dà la possibilità di lavorare sul nostro codice sia esso HTML, CSS e Javascript direttamente online. Mostrandoci subito il frutto del nostro lavoro nella stessa pagina web. Per iniziare basta semplicemente recarsi su rendur.com, cliccare su clear html ed iniziare a lavorare.
Fonte: Geekissimo.


0 commenti: