3 febbraio 2008

100% Bittorrent, tutto ma proprio tutto sul sistema Torrent

BIT TORRENT spesso abbreviato BT, è un protocollo peer-to-peer (P2P simile al E-mule per capirci) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet.
A differenza dei tradizionali sistemi di file sharing, l'obiettivo di BitTorrent è di realizzare e fornire un sistema efficiente per distribuire lo stesso file verso il maggior numero di utenti disponibili sia che lo stiano prelevando (download) che inviando (upload). Si tratta quindi di un meccanismo per coordinare in automatico il lavoro di moltitudini di computer, ottenendo il miglior beneficio comune possibile.
BitTorrent è un protocollo che permette di distribuire file di qualsiasi tipo. Per facilitare la trasmissione, il documento originale viene spezzettato in tanti piccoli frammenti, che poi saranno ricomposti a destinazione. Le parti hanno dimensione fissa, e vengono distribuite agli altri client mediante i network (come il Web), la ricomposizione dei vari pezzi avviene mediante un file indice di base, con estensione .torrent, che di volta in volta si scarica dal web in base alla ricerca che facciamo.

IL FILE TORRENT è un semplice file, di dimensioni modeste, che può essere pubblicato, ad esempio, su una pagina Web. Per poter usufruire del sistema è quindi necessario, prima di tutto, prelevare un file con l'estensione .torrent. Tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi.
Quando un utente decide di scaricare un file, cliccando sul file torrent che ha visto su un sito, il programma BitTorrent, chiama il tracker che avvia lo scaricamento.

Infine, esistono vari SOFTWARE che implementano il protocollo .torrent, il programma ufficiale e anche il più diffuso, porta il nome del protocollo stesso ossia BitTorrent.
Il software è disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS e Linux.

Sito ufficiale di BitTorrent


0 commenti: