26 febbraio 2008

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” da un indirizzo all’altro, rischiando di saltarne qualcuno di molto importante.

Va detto che però un geek non è un vero geek se non trova modi alternativi di utilizzare tutti i magnifici strumenti che ha già a disposizione, quindi che ne dite di vedere insieme la bellezza di 13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS? Bene, allora eccoveli serviti:


  1. SendMeRSS: se preferite utilizzare le e-mail come strumento tramite il quale rimanere aggiornati su determinati argomenti questo è il servizio che fa per voi, permette infatti di ricevere gratuitamente le notifiche di nuovi feed RSS direttamente nella propria casella di posta elettronica.
  2. MailBucket: al contrario del servizio appena presentatovi, MailBucket permette di avere la propria posta elettronica direttamente nel feed reader. Basta creare un filtro che re-indirizzi tutte le mail a slurp@mailbucket.org, abbonarsi al feed mailbucket.org/[nome che si desidera].xml ed il gioco è fatto.
  3. TwitterFeed: l’ideale per i fanatici Twitter, permette infatti di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nella propria pagina del noto servizio di micro-blogging.
  4. FeedJournal: chi l’ha detto che internet fa perdere quel senso di “cartaceo” tanto familiare ai lettori dei comuni quotidiani? Questo servizio permette infatti di trasformare gli “asettici” feed RSS in pagine di giornale stampabili e leggibili quando più si desidera.
  5. Wigitize: permette di creare semplici ma efficaci widget per siti web e blog, contenenti le notizie tratte dai feed RSS che si desiderano.
  6. ReminderFeed: passate più tempo con il vostro lettore di feed preferito piuttosto che con la vostra agenda dove tenete appuntati tutti gli impegni della giornata? Allora non esitate ad utilizzare ReminderFeed che invia tramite feed RSS qualsiasi tipo di promemoria si desideri.
  7. TagMindr: altro ottimo reminder via feed RSS, con funzioni avanzate riguardo il mondo del web 2.0.
  8. FeedBlendr/FeeDoor: servizi che permettono di combinare più feed RSS in uno solo.
  9. FeedCrier: permette di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nel proprio programma di chat preferito. Supporta AIM , MSN Messenger, Jabber e Google Talk.
  10. ZapTXT: permette di ricevere notifiche (anche via mail) quando i feed RSS che si seguono contengono nuovi articoli con determinate parole chiave al loro interno.
  11. SpokenText: purtroppo la pronuncia in italiano non è stata ancora implementata, ma questo servizio può tornare davvero utile a chi segue feed RSS in lingua estera e non ha tempo di leggerli. Perché? Semplice, crea automaticamente dei file mp3 (trasferibili comodamente su qualsiasi lettore portatile) contenenti il testo dei feed RSS letto ad alta voce.
  12. RSSMixer: permette di combinare tantissimi feed in un unico indirizzo.
  13. AideRSS: filtra automaticamente le notizie più importanti, scartando quelle meno interessanti (secondo lui).
Fonte: MakeUseOf

0 commenti: