29 febbraio 2008

Il video della tua vita con Daily Mugshot

Daily Mugshot videoNel 2006 Noha Kalina divenne famoso grazie ad un suo video su Youtube, visto più di 8 milioni di volte. Il suggestivo video di 6 minuti era formato da foto del suo viso scattate ogni giorno per circa 6 anni.

Daily Mugshot è un sito che prende spunto da questa idea e permette di emulare il ragazzo del video. E’ necessario possedere una webcam e registrarsi al sito. Ogni giorno, basta piazzarsi davanti alla webcam e collegarsi al sito per scattare una foto del proprio viso per un mugshot. Il servizio web provvederà ad archiviare le foto e a creare il video, fornendo l’opportunità di aggiungerlo al proprio blog, sito o social network grazie al codice html per un widget apposito. Inoltre è possibile scaricare una piccola applicazione (reminder), disponibile per Windows e MacOs che ricorderà di scattare la foto quotidianamente. Nella sezione gallery si possono vedere i Mugshot degli utenti con informazioni su numero di fotogrammi, data di creazione, codice per widget e spazio per i commenti.

L’idea di vedere la propria evoluzione in un breve filmato è affascinante. Attualmente le foto possono essere solo acquisite dalla webcam e non è possibile caricarne dal proprio hard disk.

Fonte: ReadWriteWeb

Leggi il resto...

Velocizziamo il nostro pc con Cacheman XP!


Spesso il nostro pc diventa veramente lento, spesso talmente tanto da non permetterci di lavorare, allora raggiriamo il problema con CacheMan Xp. Attualmente lo troviamo alla versione 1.60, pesa solo 1.4Mb e ci consente di rendere più "veloce" il nostro sistema, cercando di ridurre al massimo gli accessi all'hard disk (che spesso sono la causa dei rallentamenti del nostro pc). Lo troviamo in versione gratuita o a pagamento (l'unica differenza sta nel fatto che nel secondo possiamo far effettuare le modifiche in automatico).

Consigli per la impostazione:

Linguetta cache: “gestione file cache” a Controllato da CachemanXP

Linguetta Tweaks: (settima riga) : Limita accesso a file di swap

Download CacheManXp

Fonte : Computer Service

Leggi il resto...

50 tools gratuiti per il nostro ipod

50ipod.jpg

Un’ottima lista di applicazioni gratuite per migliorare le funzionalità del nostro ipod.

Sito: http://www.makeuseof.com/tag/50-free-tools-to-make-your-ipod-better-and/

Fonte: Technorati.it

Leggi il resto...

Come sarò tra 50 anni? Scoprilo con questo servizio!

2008-02-01_221923.jpg

Come saresti se fossi stato un uomo primitivo? Come sarai da vecchio? Come saresti se fossi stato africano o asiatico?
Scoprilo con questa nuova applicazione online!
Grazie a Face of the Future, una nuova applicazione online dell’ University of St Andrews, potrete caricare una vostra foto e grazie a 3 semplici passaggi, potrete vedere come sarete in età anziana, o come sareste se foste originari di un altro Continente. Il tutto grazie a poche, semplici operazioni da svolgere online.

Sito web: http://www.faceofthefuture.org.uk/
Fonte: Pcrevenge.org

Leggi il resto...

Crea suonerie gratis per il tuo cellulare con Audiko

audiko.gif

Audiko è un semplice servizio che ti aituta a creare suonerie della tua musica preferita.Devi solo caricare la canzone e lui la convertirà Just upload your favorite song, or supply Aunel formato del tuo cellulare.

Sito web: http://audiko.net/en.html

Leggi il resto...

Msn Repair 2.0 - Risolvi gli errori di Messenger con un click!

msnrepair

A volte capita che effettuando l’accesso a Live Messenger…non vada come sperato! E non ci è possibile parlare con i nostri amici!
Nemmeno la risoluzione problemi incorporata funziona…
Escono fuori numeri di codice di errori che ci fanno dannare l’esistenza! Problemi con i file degli host, o con i DNS, ecc ecc…

Niente paura!

Questo piccolo e leggero applicativo risolve i principali errori che non permettono di loggarsi!

Scaricalo da QUI!

Fonte: Technorati.it

Leggi il resto...

Google Gtalk chat sul tuo sito

Google talk badge









Dopo aver aggiunto la modalità invisibile, altra nuova feature offerta da Google Talk. Infatti ora un nuovo servizio consente di aggiungere un badge sul proprio blog che visualizza il proprio stato. E’ possibile decidere il messaggio visualizzato, nickname da far vedere agli ospiti e possibilità o meno di mostrare il proprio stato online. Basterà poi copiare il codice generato sul proprio sito web. E non è finita. Infatti chiunque, quindi non necessariamente qualcuno con un account @gmail.com, potrà cliccare sul badge e chattare con voi in una finestra che si aprirà al click.

Ottimo. Fino a ieri, per fare questo era necessario utilizzare sistemi come quello offerto da plugoo.

Fonte: Widgetslab.com

Leggi il resto...

Utility per partizionare gratis il tuo HarDisk - SwissKnife

SwissKnife permette di creare, cancellare e formattare le partizioni presenti su un disco rigido in maniera facile e veloce. Il software supporta l'utilizzo di Hard Disk con dimensioni fino a 2048GB e con interfacce IDE, SCSI, Hi-Speed USB, Parallele, PCMCIA, USB, Firewire e SATA. È possibile creare partizioni con File System di tipo FAT32 & NTFS. Semplice da utilizzare, dispone di un'interfaccia utente estremamente intuitiva. Tra le principali caratteristiche dell'applicazione:

  • formattazione veloce;
  • modica delle dimensioni di una partizione esistente;
  • supporto File System di tipo FAT, FAT32 e NTFS;
  • supporto dischi rigidi removibili.
Fonte: Download.html.it

Leggi il resto...

Controlla quanto tempo lavori con PayMo

PayMo time tracker

PayMo è un tool online destinato alle piccole organizzazioni o ai liberi professionisti. E’ un “time tracker” e consente quindi di tener traccia del tempo impiegato per i lavori personali o di piccoli team.

La struttura è molto semplice. Si ha la possibilità di inserire clienti, con dati anagrafici, ed a questi associare dei progetti con l’opzione relativa al tempo stimato, utile per controllare eventuali discordanze rispetto alla tabella di marcia dei lavori. Ogni progetto può essere formato da uno o più compiti (task). Direttamente dal sito web o utilizzando un client desktop (disponibile per Mac OS X e Windows) è quindi consentito far partire il “time tracker” che terrà traccia del tempo impiegato per ogni task. PayMo inoltre fornisce opzioni di reportistica ed i risultati sono facilmente esportabili in pdf.

PayMo è gratuito per singoli professionisti o per gruppi fino a tre utenti (PayMo free). Dopo la fase beta sarà disponibile anche per gruppi più grandi a pagamento (PayMo commercial).

Fonte: Giovy.it

Leggi il resto...

Vanno online le prime 30mila pagine dell'Enciclopedia della vita

Le prime trentamila pagine dell’Enciclopedia della Vita, il grande progetto che prevede di raccogliere gratuitamente le voci scientifiche di tutte le forme di vita conosciute dall’uomo, sono state messe online e presentate a Washington dal direttore del progetto, Jim Edwards.

Lanciata nel maggio 2007, l’enciclopedia consente il libero accesso a tutto ciò che si conosce in termini di biodiversità terrestre. Secondo gli organizzatori, entro dieci anni l’enciclopedia sarà completata, raccogliendo le voci relative a tutte le specie viventi conosciute in biologia (oltre 1,8 milioni): piante, animali, mondo microbiologico e così via.

Un progetto, secondo gli organizzatori, che aiuterà a tenere il conto dei cambiamenti del nostro Pianeta, a cominciare dal riscaldamento del clima.

L’EoL descrive ciascuna specie utilizzando testi, immagini, video, dati scientifici e informazioni fornite da esperti di campi diversi. Interessante, per ogni argomento, la possibilità di scegliere il livello di approfondimento (esperto, avanzato, medio, etc).

Tra i partner dell’iniziativa, il Laboratorio di biologia marina di Woods Hole, l’Harvard University, la Smithsonian Institution, il Field Museum di Chicago, la Biodiversity Heritage Library e il Botanical Garden.

Una curiosità: non so a voi, ma da ieri - forse a causa della grande pubblicità che è stata fatta? - la navigazione in Eol.org risulta lentissima.

Fonte: Afp.fr

Leggi il resto...

Le applicazioni nascoste di Windows XP

windowsxp.jpg

Ottima raccolta di applicazioni diciamo nascoste di Windows XP. Basta cliccare su “start”->”esegui” ed inserire il file .exe per utilizzarli.

1) Character Map = charmap.exe (utile per ricercare caratteri inusuali)
2) Disk Cleanup = cleanmgr.exe
3) Clipboard Viewer = clipbrd.exe (vedi il contenuto degli appunti)
4) Dr Watson = drwtsn32.exe (Troubleshooting tool)
5) DirectX diagnosis = dxdiag.exe (Diagnose & test DirectX, video & sound cards)
6) Private character editor = eudcedit.exe (Ti permette di creare o modificare caratteri)
7) IExpress Wizard = iexpress.exe (Crea pacchetti di installazione/estrazione)
8 ) Microsoft Synchronization Manager = mobsync.exe (sincronizza file nel network quando lavori offline)
9) Windows Media Player 5.1 = mplay32.exe (Vecchia versione di Media Player).
10) ODBC Data Source Administrator = odbcad32.exe (qualcosa con i database)
11) Object Packager = packager.exe (per inserire file in pacchetti).
12) System Monitor = perfmon.exe (veramente utile,molto configurabile,ti permette di vedere le performance del tuo pc)
13) Program Manager = progman.exe (Legacy Windows 3.x desktop shell).
14) Remote Access phone book = rasphone.exe
15) Registry Editor = regedt32.exe [also regedit.exe] (per hackerare i registri di windows).
16) Network shared folder wizard = shrpubw.exe (create cartelle condivise in rete).
17) File siganture verification tool = sigverif.exe
18) Volume Contro = sndvol32.exe
19) System Configuration Editor = sysedit.exe (modifica System.ini & Win.ini).
20) Syskey = syskey.exe (database di account sicuri).
21) Microsoft Telnet Client = telnet.exe
22) Driver Verifier Manager = verifier.exe (verifica problemi con i driver).
23) Windows for Workgroups Chat = winchat.exe.
24) System configuration = msconfig.exe (controlla l’avvio di programmi)
25) gpedit.msc usato per gestire permessi e accessi degli utenti

Fonte: Etceteracommunity.com

Leggi il resto...

26 febbraio 2008

Pulisci il tuo Pc con Disk Cleaner 1.5.7

Disk Cleaner è uno strumento molto utile che permette di ripulire il disco rigido da file temporanei cancellando la cartella Temp, la cache del borwser, i cookie ed il cestino. Il software è semplice da utilizzare ed esegue l'operazione di pulizia in maniera veloce. L'utente può selezionare dall'interfaccia principale, semplicemente inserendo il flag nella voce, i punti dove l'applicazione deve andare ad agire. Dopo una fase di analisi il software visualizza la quantità di spazio che è possibile liberare. Il programma è un'ottima alternativa alla "Pulitura Disco" di Windows, utilizza pochissime risorse in fase di esecuzione ed è di piccolissime dimensioni.

Fonte: Download.html.it

Leggi il resto...

Ascii Cam, e trasformi il tuo volto in Ascii

AsciiCamSe l’Ascii-Art, l’”arte”, cioè, che utilizza i caratteri Ascii per comporre immagini, vi ha sempre affascinato, allora non potete perdere Amazing Instant Ascii Cam. Si tratta di un servizio Web che sfrutta il segnale proveniente dalla vostra webcam per scattare fotografie direttamente in formato Ascii.

Utilizzare il servizio è davvero semplice: basterà collegarsi alla pagina e accettare il collegamento del browser con la webcam. Se la vostra stanza è ben illuminata, avrete subito l’anteprima “live” dell’inquadratura, che potrete ovviamente modificare in dettaglio e colori.

Dicevo, l’importante è che la stanza sia ben illuminata, altrimenti si rischia di avere risultati molto scuri. Sicuramente un servizio con il quale stupire i propri amici!

Fonte: Incubaweb.com

Leggi il resto...

PowerLaser Express, nuovo software gratuito e no-install per la masterizzazione

Come ormai ben sapete, noi di Geekissimo amiamo presentarvi ottimi software gratuiti utili ad ogni esigenza, meglio ancora se leggeri e no-install.

Oggi torniamo a parlarvi di masterizzazione, presentandovi quindi un nuovo software gratuito e no-install proveniente dalla fredda terra di Russia: PowerLaser Express.
Basta scaricare, scompattare ed avviare il leggerissimo software (516 KB di grandezza per un peso sulla RAM di circa 10 MB) per avere subito a disposizione uno strumento abbastanza completo che permette di:
  • Creare CD/DVD dati
  • Continuare CD/DVD dati riscrivibili
  • Cancellare CD/DVD riscrivibili
  • Creare file ISO
  • Masterizzare file ISO
  • Avere informazioni sui supporti
Insomma, c’è tutto quello che serve a chi vuole masterizzare senza particolari esigenze, corredato da un’interfaccia grafica molto facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi.
Come avrete notato, il sito ufficiale del programma è in russo, quindi, se proprio per caso non masticate tale idioma, cliccate qui per avviare il download diretto di PowerLaser Express.
Che altro dire? Ci troviamo di fronte ad un nuovo, utilissimo strumento, di quelli che non possono assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi portatili di ogni geek (volgarmente detta “penna USB”!)… che aspettate a scaricarlo e dirci cosa ne pensate?!

Fonte: Geekissimo

Leggi il resto...

AOL rilascia Xdrive Desktop Lite

AOL Xdrive è un servizio di online storage, con il quale gli utenti possono salvare fino a 5 GB di file, gratuitamente. Gli utenti Windows potevano anche installare un virtual hard drive per rendere più facile l’upload o il download dei file, ma nei vari test di riscontravano parecchi problemi, sopratutto con il processo Explorer.exe

Oggi AOL ha lanciato la beta pubblica di Xdrive Desktop Lite, una nuova applicazione per l’upload ed il download dei file dal tuo spazio Xdrive. La cosa forse più interessante è che questo software è sviluppato utilizzando la piattaforma Adobe AIR, che rende possibile l’utilizzo su PC e Mac.
Inoltre potremo caricare i nostri file semplicemente con il drag and drop dal nostro computer. Per il download il discorso è più complicato, infatti dovremo cliccare su di un file e selezionare il download dal menu a cascata. Questo stesso contiene varie opzioni tra cui la possibilità d’inviare un link ai nostri amici per condividerlo, o prendere il codice per embeddarlo su una pagina web.

Leggi il resto...

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” da un indirizzo all’altro, rischiando di saltarne qualcuno di molto importante.

Va detto che però un geek non è un vero geek se non trova modi alternativi di utilizzare tutti i magnifici strumenti che ha già a disposizione, quindi che ne dite di vedere insieme la bellezza di 13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS? Bene, allora eccoveli serviti:


  1. SendMeRSS: se preferite utilizzare le e-mail come strumento tramite il quale rimanere aggiornati su determinati argomenti questo è il servizio che fa per voi, permette infatti di ricevere gratuitamente le notifiche di nuovi feed RSS direttamente nella propria casella di posta elettronica.
  2. MailBucket: al contrario del servizio appena presentatovi, MailBucket permette di avere la propria posta elettronica direttamente nel feed reader. Basta creare un filtro che re-indirizzi tutte le mail a slurp@mailbucket.org, abbonarsi al feed mailbucket.org/[nome che si desidera].xml ed il gioco è fatto.
  3. TwitterFeed: l’ideale per i fanatici Twitter, permette infatti di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nella propria pagina del noto servizio di micro-blogging.
  4. FeedJournal: chi l’ha detto che internet fa perdere quel senso di “cartaceo” tanto familiare ai lettori dei comuni quotidiani? Questo servizio permette infatti di trasformare gli “asettici” feed RSS in pagine di giornale stampabili e leggibili quando più si desidera.
  5. Wigitize: permette di creare semplici ma efficaci widget per siti web e blog, contenenti le notizie tratte dai feed RSS che si desiderano.
  6. ReminderFeed: passate più tempo con il vostro lettore di feed preferito piuttosto che con la vostra agenda dove tenete appuntati tutti gli impegni della giornata? Allora non esitate ad utilizzare ReminderFeed che invia tramite feed RSS qualsiasi tipo di promemoria si desideri.
  7. TagMindr: altro ottimo reminder via feed RSS, con funzioni avanzate riguardo il mondo del web 2.0.
  8. FeedBlendr/FeeDoor: servizi che permettono di combinare più feed RSS in uno solo.
  9. FeedCrier: permette di ricevere notifiche relative a nuovi feed RSS direttamente nel proprio programma di chat preferito. Supporta AIM , MSN Messenger, Jabber e Google Talk.
  10. ZapTXT: permette di ricevere notifiche (anche via mail) quando i feed RSS che si seguono contengono nuovi articoli con determinate parole chiave al loro interno.
  11. SpokenText: purtroppo la pronuncia in italiano non è stata ancora implementata, ma questo servizio può tornare davvero utile a chi segue feed RSS in lingua estera e non ha tempo di leggerli. Perché? Semplice, crea automaticamente dei file mp3 (trasferibili comodamente su qualsiasi lettore portatile) contenenti il testo dei feed RSS letto ad alta voce.
  12. RSSMixer: permette di combinare tantissimi feed in un unico indirizzo.
  13. AideRSS: filtra automaticamente le notizie più importanti, scartando quelle meno interessanti (secondo lui).
Fonte: MakeUseOf

Leggi il resto...

25 febbraio 2008

Boomatic recensioni e statistiche, per appassionati di film e cinema

Boomatic (http://boomatic.com/) è un nuovo sito in stile web2.0, dalla grafica semplice e accattivante che raccoglie le recensioni dei film in uscita e genera una serie di classifiche e statistiche in base all'opinione della critica e degli utenti.
Da un lato quindi è possibile navigare tra le novità e leggere le recensioni della critica, dall'altro gli utenti parteciapano inviando voti e commenti.
Boomatic è un progetto amatoriale nato dalla necessità di avere uno strumento interamente italiano per monitorare lo stato del cinema nel nostro paese. Non è certo un'idea completamente originale. Ci sono realtà ben più grandi e popolari oltre oceano (vedi Rotten Tomatoes) e qualcosa anche in casa nostra, ma la semplicità di utilizzo, la velocità di navigazione e l'assenza di ingombranti spazi pubblicitari rende Boomatic una piacevole alternativa.
Il sito è ancora in una fase molto preliminare di sviluppo, ma mostra già tutte le sue potenzialità. Moltissime nuove funzioni dovranno essere aggiunte, prima fra tutte la sezione DVD che permetterà anche di gestire una propria collezione. Tramite il blog (http://boomatic.com/blog/) è possibile partecipare allo sviluppo del sito fin da queste primissime fasi.

Fonte: Tevac

Leggi il resto...

Tips download: Figator motore di ricerca per Emule e gadget iGoogle

screenshot figator emule downloadCome per i files torrent usando YouTorrent e Mininova, è possibile cercare files per Emule su motori di ricerca mirati. Il vantaggio di usare un motore di ricerca per cercare i files che ci interessano invece di cercarli direttamente con Emule, sta nel fatto che si otterranno molti più risultati. Gli strumenti del motore di ricerca forniranno all’utente tutto quello che è stato visto pubblicamente sul network in questione.

Il più apprezzato in rete forse è Figator meglio conosciuto come FileDonkey. FileDonkey era il vecchio nome; il vecchio indirizzo è rimasto ma tutte le ricerche vengono indirizzate verso il sito Figator, sito gemello in tutti i sensi, tanto da avere la stessa grafica, colori e oggetti: cambia solo il nome.

In pratica, Figator è un motore di ricerca specializzato che fornisce informazioni di localizzazione per vari tipi di file “visti” in network di computer. La sua funzione è quella di fornire informazioni su questi file e i link per essere importati all’interno di client eDonkey, vedi Emule, e declina ogni responsabilità riguardo l’uso che gli utenti fanno di questa risorsa.

La ricerca è ottimizzata attraverso un uso dei filtri simile a quello fornito dalla tab ricerca di Emule, per cui è possibile restringere i risultati della ricerca a specifici formati dei files o a categorie quali video, audio, archivio, immagine di disco, documenti, e ordinare i risultati per numero di fonti, dimensione del file, voto ecc.

Lo staff del sito ha reso disponibile anche un gadget per iGoogle per effettuare la ricerca, con tutte le funzioni disponibili nella homepage di Figator, dalla propria pagina iGoogle.

Fonte: Stylemagic

Leggi il resto...

Tutti i codec per il tuo PC: Xp Codec Pack 2.3.4

XP Codec Pack fornisce all'utente una vasta raccolta di codec in modo da utilizzare un unico player, invece di installarne diversi, per la visione dei file audio e video maggiormente diffusi.

Il player incluso in XP Codec Pack è il Media Player Classic, e permette la riproduzione dei video DVD , MPEG e RM.
Fra i tanti codec audio supportati citiamo i seguenti: AC3, APE, MPC e tanti altri La versione 2.3.4 include :

  • AC3Filter 1.46
  • AVI Splitter 1.0.0.9
  • CDXA Reader 1.0.0.2
  • CoreAAC (AAC DirectShow Decoder) 1.2.0
  • CoreFlac Decoder 0.4
  • FFDShow MPEG-4 Video Decoder 2007.07.01
  • GPL MPEG-1/2 Decoder 0.1.2.0
  • Matroska Splitter 1.0.3.0
  • Media Player Classic 6.4.9.1
  • OggSplitter/CoreVorbis 1.1.0.79
  • RadLight APE Filter 1.0.0.4
  • RadLight MPC Filter 1.0.0.4
  • RadLight OFR Filter 1.0.0.4
  • RealMedia Splitter 1.0.1.2
  • RadLight TTA Filter 1.0.0.2
  • The Codec Detective 2.0
  • VSFilter (DirectVobSub) 2.38
Fonte: Download.html.it

Leggi il resto...

gTranslate, l’estensione per traduzioni al volo

un’estensione per le traduzionigTranslate è una piccola estensione di Firefox che unisce il servizio di traduzione di Google alle azioni disponibili al click del tasto destro del mouse.

Dopo averla installata, gTranslate permette di tradurre una parola, o una breve frase, selezionando il testo in questione e facendo click col tasto destro. Alla voce Translate vediamo già il messaggio tradotto nella lingua desiderata e, se troppo lungo, basta cliccare sulla frase incompleta per aprirla nella pagina del traduttore di Google e leggere/copiare la traduzione intera.

Di default gTranslate ha impostata la traduzione dal tedesco all’inglese, quindi la prima cosa da fare dopo l’installazione dell’estensione è andare nelle preferenze e selezionare le lingue di traduzione desiderate (da>a) tra quelle in elenco, che ovviamente è lo stesso del traduttore di Google, in quanto l’estensione si appoggia proprio a questo servizio di traduzione online.

In generale gTranslate funziona bene: le eventuali imprecisioni nella traduzione sono da imputare a Google e, tuttavia, ogni utente può contribuire a perfezionare il servizio dalla pagina ufficiale del tarduttore, suggerendo una traduzione migliore.

L’unica anomalia riscontrata, rispetto alle immagini mostrate da Google Operating System, è che nel nostro menù contestuale non compare l’opzione “Replace with translation” che permette, appunto, di sostituire immediatamente nella stessa pagina il testo con la relativa traduzione. Per selezionare il messaggio tradotto siamo comunque obbligati a visitare la pagina di Google Traduttore! Anche voi riscontrate o stesso bug?

Fonte: Googlisti.com

Leggi il resto...

24 febbraio 2008

Glary Utilities: un programma multi funzione per la pulizia e la gestione del tuo Windows

Chi di noi non ha almeno cinque o più programmi per la gestione e il mantenimento del proprio computer? Tra programmi di pulizia, gestione e controllo capita sempre più spesso di doversi barcamenare tra una moltitudine di software, tutti con grafiche e impostazioni diverse. Tutto questo non è né pratico né veloce. Molto più vantaggioso sarebbe utilizzare un unico programma centralizzato dal quale fare tutto. Questo programma si chiama Glary Utilities. Come tutti i programmi di questa famiglia vi voglio ricordare che non è esente da falsi positivi e quindi seguite pure i suggerimenti che vi propone, ma sempre con un occhio attento senza mai dare per scontato che il programma sia perfetto ed esente da errori.

Il programma è gratuito e al suo interno ha più motori per la ricerca di problemi e discrepanze. Tutto questo è gestito da un’unica finestra di controllo, semplice e chiara e sopratutto in Italiano. Tramite l’opzione Manutenzione 1-Click si da inizio a un controllo generico del sistema senza troppi sforzi anche per quelli che non hanno idea di dove iniziare per fare un checkup del proprio sistema operativo.

Glary Utilities

Non è finita qui. Tramite la sezione “Moduli” c’è anche la possibilità, per gli utenti più smaliziati, di usufruire di tutta una serie d’utility molto comode la cui installazione richiederebbe generalmente l’affidarsi a una decina di programmi per fare le medesime cose. Il programma si suddivide in sezioni specifiche, vediamole rapidamente.

Ottimizza e Migliora: è possibile gestire l’avvio del sistema per eliminare programmi che rallentano il computer, controllare la ram e personalizzare i menù a scelta rapida come il “Invia a..”.
Privacy e Sicurezza: cancellazione sicura dei file, criptazione e decriptazione file, recupero file accidentalmente eliminati.
File e Cartelle: analisi degli harddisk per capire quali cartelle occupano più spazio, un motore per la ricerca di file duplicati e cartelle vuote. Infine un’utility per tagliare o unire più cartelle insieme in maniera automatica senza esser costretti a far tutto a mano.

Proprio come vi ho detto all’inizio, questo programma; come tutti gli altri che effettuano pulizie di questo tipo, non sono perfetti. Glary Utilities offre un registro storico, chiamato Restore Center, per garantire di correggere eventuali modifiche rivelatesi in realtà peggiori della cura. Questo sistema si appoggia al ripristino di Sistema integrato di windows e a file di backup nel caso di modifiche al registro di sistema.
Per funzionare richiede di soli 32 mb di ram ed è pienamente compatibile con Vista, davvero da provare.

Nota finale:
Essendo un programma “multi-funzione” è chiaro che non sia, qualitativamente parlando, migliore o uguale di altri software nati appositamente ad esempio per la criptazione o il recupero di file. Consiglio questo programma a tutti quelli che amano le cose semplici ma complete e senza troppe pretese.

Fonte: Sismi

Leggi il resto...

Copiare i DVD video protetti con programmi gratuiti

Sempre più spesso ci si trova nella situazione di dover copiare dvd noleggiati lecitamente acquistati. Proprio come accadeva con i cd Audio, anche ora non è possibile semplicemente copiare e incollare i file contenuti nel DVD video. Occorre dunque un particolare programma che effettui quest’operazione, e se necessario comprimi tutto o parte del DVD sull’ Harddisk. Questo processo è chiamato: Ripping

I DVD video con molti canali audio, contenuti speciali, lingue aggiuntive, trailer, pubblicità e qualità di video notevole possono sempre più spesso raggiungere anche i 7 giga di dimensione. Considerando il rapporto qualità/prezzo ci si trova nella situazione di come masterizzare 7Gb in un DVD grande solo 4.32Gb. Come ho accennato prima, i programmi di ripping non si limitano alla sola copia ma fanno anche un’azione di compressione video/audio con la possibilità di selezionare o escludere parti del contenuto del DVD per non andar a discapito di altre sezioni più rilevanti per voi. Ad esempio: togliere i contenuti speciali per avere una migliore qualità video.

Programmi per rippare un DVD video:

  • Amok DVD Shrinker: esiste in due versioni, una portable da mettere nella penna USB e l’altra è il normale Setup. Purtroppo non è disponibile in italiano e la grafica lascia un po’ a desiderare ma è veramente pratico e potente nella sua fase di compressione.
  • DVD Shrink 3.2.0.15: uno dei più noti e pratici programmi vista la facilità d’uso. Attenzione: gli sviluppatori hanno terminato lo sviluppo di questo software e non esistono versioni più aggiornate. Potreste trovare comunque fantomatiche versioni più nuove, ma diffidate perché sono solo truffe. Alle volte potrebbe tornar comodo utilizzarlo insieme a FixVTS nel caso di particolari protezioni.
  • Dvd Decripter: sicuramente più spartano in cui si deve copiare completamente tutto il contenuto del DVD. Tuttavia dopo una corretta configurazione, si è rilevato maggiormente più efficace nella fase di ripping di “particolari” DVD protetti.

Non è tutto semplice: le major di Hollywood cercano di inibire questo processo per arginare il problema delle copie illegali. Per questo motivo non sempre è possibile usare il solo programma che fa ripping. In supporto bisogna aver installato anche un secondo software in grado di “sproteggere” il DVD rendendo possibile l’operazione di copia.

In realtà questi programmi non sproteggono nulla. Quello che fanno è solo un’azione di Reverse Engineering il più delle volte corretto, tentano di trovare la chiave per interpretare correttamente i dati contenuti nel DVD perché criptati tramite algoritmo.

Detto in soldoni:

i file nel dvd sono protetti e serve una password se avete intenzione di copiarli. Questi programmi che vi sto per suggerire non conoscono la chiave vera per leggerli correttamente ma tentano di capire se ne può andar bene un’altra per raggiungere ugualmente lo scopo voluto. Il più delle volte ci riescono, ma non sempre.

All’uscita di un nuovo DVD video sul mercato, gli algoritmi a protezione del film sono modificati con altri più efficienti. È consigliato dunque avere un programma sempre aggiornato vista la velocità con cui questi algoritmi diventano sempre più complessi.

Programmi gratuiti per forzare le protezioni:

  • DVD43: non molto potente nella ricerca delle chiavi, ma più semplice da gestire.
  • DVDFab: Meglio noto come FreeDVD è la versione light della sorella a pagamento, buono ma non ottimale.
  • RipIt4Me: Veramente buono e alla pari di software a pagamento come AnyDVD. Davvero consigliato. Attualmente il sito è down, vi ho messo comunque il link per il download funzionante. Spero sia sufficientemente aggiornata.

Attenzione: tenete installato o “attivo” uno solo di questi programmi “trova chiavi”.

Personalmente uso il team DVD Shrink + FixVTS + ripit4me, anche se alle volte non è bastato.

Fonte: Sismi

Leggi il resto...

Virus preso su eMule? Ecco come eliminarlo.

Bagle o Tooso, Mitglieder e Beagle sono solo alcuni dei nomi con i quali è identificato questo virus. Le prime versioni si diffondevano tramite e-mail ma oggi sembra che si propaghi nei programmi di p2p. Emule è uno di questi. Gli utenti che oggi si ritrovano infettati da questo virus sono colpevoli di aver scaricato crack e video hard ma che in realtà esser il virus abilmente modificato nell’aspetto e nel nome. Faccio notare che questo non è il solo virus che veicola nei p2p ma di certo è quello che si è guadagnato lo scettro del più fastidioso nella rimozione.

Essendo per sua natura un RootKit il cui unico scopo è nascondersi bloccando tutti i mezzi di analisi e prevenzione che un utente ha a disposizione; risulta chiaro fin da subito l’estrema difficoltà con cui deve essere applicata la pulizia. La cosa migliore sarebbe di staccare l’HD e attaccarlo su una macchina con installato un buon antivirus col quale effettuare una scansione approfondita. Tutta via non tutti voglio o possono avere tali risorse e senza portare il computer in un negozio che fornisce assistenza con tutti gli inconveniente del caso ecco quindi una guida su come eliminare il virus a mano.

Metodo semplice: andate su questo sito e in fondo alla pagina cliccate Descargar ELIBAGLA. Attualmente siamo arrivati alla versione 10.47 ma vista la genuinità del virus non dubito di vedere ulteriori versioni. Scaricato il programmino basto farlo partire scegliendo la partizione da analizzare e premendo Explorar

Metodo complicato: benchè il metodo sopra citato risulti valido non è detto che siano a conoscenza di tutte le varianti in circolazione o che siate stati infettati proprio dal Bagle. Il metodo che vi sto consigliando vi consentirà di eliminare qualunque minaccia, o quanto meno capire chi è il responsabile dei vostri problemi.

Avete fatto la scansione con l’attuale antivirus installato ma non ha trovato nulla?
Gli antivirus sono tutti diversi tra loro quindi possono dare risultati diversi. Ne esiste uno, migliore di altri?! Forse si forse no ma quello di cui bisogna mettersi in testa è che QUALSIASI antivirus che voi installerete NON vi garantisce copertura al 100%. La soluzione? Utilizzare più antivirus. Tutta via installare più antivirus sullo stesso computer è sconsiglato e allora come fare? Far scansionare il sistema da più antivirus che si trovano On-line sarebbe una soluzione:

Trend Micro
McAfee
BitDefender
Symantec (solo rilevazione)
Panda Software
NanoScan
RAV
Kaspersky
Kaspersky (solo singoli file)
VirusTotal (solo singoli file)

Ogniuna di queste SoftwareHouse mette a disposizione il proprio antivirus o un tool specifico studiato appositamente per debellare il male che vi affligge. Sono quasi tutti validi, scegliete quello che vi si addice di più sostituendo quello che avete e che non ha trovato nulla.

Ti ha trovato uno o più virus ma non riesci ad eliminarlo o continua a spuntare con un nome diverso?
Questo accade perchè in realtà il vostro antivirus non ha eliminato il virus, ma una sua copia. Al riavvio del sistema, o anche prima, il virus crea una nuova copia di se stesso pronta a far danni. Come eliminare il tutto? Windows è un sistema un po stupido ma per aiutare l’utente in difficoltà crea interessanti tool che i virus sfruttano a proprio vantaggio. Il tool di cui sto parlando è quello del Repristino del sistema. Tale pogramma si occupa nel creare una copia del registro e di alcuni file del sistema che in caso di necessità possono essere ripresi anche dopo mesi e risostituiti agli attuali nel caso in cui riscontrassimo dei problemi. Eliminando il virus, ma rimanendo annidato anche in questi file di backup creati da Windows, esso non verrà mai eliminato e si ripresentarà ogni volta che vuole. Per impedire che ciò accada bisogna dire al sistema di non creare ed eliminare eventuali “ripristini” fatti in precedenza.

Risorse del Computer > Tasto destro del mouse: Proprietà > Ripristino configurazione del sistema > Disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità.

Aspettate che finisca tutte le sue delucubrazioni e riavviate. Ma riavviare in modalità normale? No! In modalità Provvisoria! Per farlo basta riavviare e tenere sempre premuto il tasto F8 da tastiera fino a quando non vi apparirà una schermata nera che vi chiederà che tipo di modalità avviare. Scegliete: Avvia in modalità provvisoria [SENZA supporto di rete]. Questo perchè in modalità provvisoria si avviano solo i file di base di windows, e si spera.. escludendo anche il virus. Tutta via se sceglieste la modalità con supporto di rete potreste si andare su internet ed effettuare le scansioni con i siti sopra citati ma alcuni virus si potrebbero avviare vanificando lo scopo di tutta la procedura.
Entrare in modalità provvisoria vi permetterà di scansionare il sistema con un antivirus e di eliminare il verme, si spera dormiente, tranquillamente col nuovo virus appena installato o col tool consigliato.

Procedura lunga e macchinosa? Probabilmente si ma è l’unica attualmente che garantisce una pulizia del 98%. Potreste anche non riavviare in modalità provvisoria e neanche disattivare il ripristino del sistema e riuscire ugualmente ad eliminare il virus. Ma come detto dipende dalla “bastardaggine” del male con cui avete a lottare.

Buona pulizia.

Fonte: Sismi

Leggi il resto...

360 Cities: foto panoramiche in 3D da tutto il mondo

360 Cities

Su 360 Cities è possibile intraprendere un viaggio virtuale intorno al mondo visitando le città più belle.

Geolocalizzate su una mappa si possono vedere foto a 360° in 3D di alcuni scorci di città più o meno famose.

Possiamo anche ricercarle dal menù principale, suddiviso in continenti. Individuatane una (per esempio Milano) ci si trova in un pannello dove nella parta centrale c’è la cartina con le panoramiche disponibili e sulla destra le foto da visualizzare, anche a pieno schermo.

Le foto possono anche essere inserite in una pagina web tramite codice (vedi sotto).

La qualità è buona ed è divertente navigare nel sito. Si può zoomare e spostarsi con il mouse. I filmati sono resi con Quicktime.

Fonte: Google Blogoscoped

Leggi il resto...

Google Analytics: gratis bello e utilissimo!

Ricordo che fino a qualche anno fa l’analisi dei log files e la creazione delle statistiche di accesso ai siti Internet era per me un incubo!

Non ero mai riuscito a trovare un software che mi soddisfasse in maniera particolare, e che mi permettesse di dare ai clienti uno strumento potente e soprattutto in tempo reale.

Da un paio di anni in Net Sinergy utilizziamo per noi e per i nostri clienti Google Analytics, uno strumento gratuito che permette di analizzare tutti gli aspetti più interessanti degli accessi al sito web (visitatori unici, pagine viste, media pagine, % di rimbalzo, localizzazione geografica, ubicazione visitatori nella rete, sistemi operativi, browser, risoluzioni video, siti referenti, parole chiave ecc.ecc.).

analisi log files e statistiche accessi siti internet

Io e i miei colleghi adoriamo questo software perchè:
- permette di creare statistiche in tempo reale e su periodi temporali ben definiti
- permette di esportare qualunque dato in formato pdf o excel in modo da averlo a disposizione per riunioni
- ha dei profili predefiniti con i dati di interesse per le varie figure aziendali (direttore mkt, direttore commerciale, sviluppatore o ced ecc.cc.)
- è semplice da utilizzare
- mi permette di commentare le statistiche al telefono o su skype con i clienti visto che possono accedere più utenti contemporaneamente
- integra anche le statistiche relative alle campagne di Google Adwords

Per me è diventato un rito ogni weekend ritagliarmi una mezz’oretta per controllare gli accessi al sito Internet della mia azienda; le cose che mi interessano maggiormente sono i visitatori (così segnalo per e-mail al buon Luciano, il nostro direttore mkt e commerciale, quali aziende hanno visitato più pagine e sono da contattare!), le fonti di traffico (i siti che ci portano visitatori) e le parole chiave per cui veniamo cliccati nei motori di ricerca.

A parte questi dati interessanti dal punto di vista del web marketing, riesco a reperire anche molte informazioni utili per lo sviluppatore: i browser più utilizzati (che ci porta a testare per explorer 6 e 7, firefox e safari) e le risoluzioni grafiche più diffuse (da un anno ottimizziamo i siti a 1024 invece che a 800).

Lo dico sempre anche ai miei clienti… attenzione perchè Google Analytics genera dipendenza!!!

Fonte: Conversiamo

Leggi il resto...

Essere o non essere? Windows Vista veloce o bello?

velocizzare windows vistaWindows Vista è esoso di risorse, e riduce un pc che con XP era un buon sistema performante, in una macchina obsoleta, che sembra un affogato in cerca di ossigeno. Risulta quindi necessario per la maggior parte dei sistemi, anche per la maggior parte di quelli definiti dalla stessa Microsoft Vista Capable, ridurre le pretese sul sistema per poter lavorare con profitto e rapidità.

Ho visitato parecchi siti e letto numerosi blog sull’argomento e finalmente sono riuscito a ridare nuova vita a Vista su un portatile Asus con 1Gb di ram e un processore Intel a 2,oo Ghz, con tre brevi operazioni. 1. Innanzitutto la prima cosa da fare è rinunciare ad Aero il tema grafico su cui Microsoft ha puntato per avvicinare Windows ai sistemi operativi moderni con desktop 3d, disbilitando tutti gli effetti tranne la funzione Clear Type che migliora la visualizzazione del testo. 2. Interrompere il servizio Ricerca di Windows. 3. Interrompere Windows Defender; questa operazione segnalirà un errore ad ogni avvio di Windows, ma niente di più.

Queste semplici tre operazioni trasfomano Vista in un XP migliorato, anche se non elimina completamente le tipiche amnesie di Vista, dove non è possibile fare altro che aspettare o riavviare il sistema, ma la velocità di risposta ai nostri input sarà tutta un’altra cosa. E’ possibile fare ulteriori operazioni oltre quelle sopra descritte, disattivare tutti i servizi inutili, aumentare la cache del file system NTFS, disabilitare la frammentazione automatica, ma per fare ciò vi rimando alle fonti di questo post.

Fonte: FaqWindows.com
Fonte: Microsoft.com

Leggi il resto...

Trovare punti di accesso Hotspot e navigare gratis via WiFi

wifi-logoAvevamo già parlato qualche tempo fa dei servizi che catalogano i punti di accesso (Hotspot) che forniscono connettività Wireless con lo standard W-Fi. Abbiamo eseguito una nuova ricerca in rete per verificare lo stato delle attività. Il fenomeno è in continua crescita e anche in Italia non è più così raro trovare zone coperte dal servizio che offrono la possibilità di navigare anche gratuitamente.

I servizi più efficienti permettono di visualizzare su una mappa gli hotspot per localizzare meglio il luogo dove sono posizionati. In particolare vi segnaliamo questi:
- hotspots-wifi: effettua ricerche mirate partendo dalla località;
- Fon: il più conosciuto servizio di condivisione della propria connessione internet;
- Jiwire: offre una ricerca per regione e città.

Ovviamente la diffusione migliore si trova nei capoluoghi principali come ad esempio Roma, Torino e Milano, anche se i servizi a pagamento stanno estendendo la copertura negli aeroporti e negli alberghi maggiori. Inoltre nelle località turistiche marittime o di montagna i commercianti più all’avanguardia ed attenti ai clienti offrono un servizio di connettività. Ricordiamo che per la legge italiana la condivisione della connettività internet è soggetta al tracciamento dell’utente, pertanto anche chi eroga un servizio gratuito è tenuto a chiedervi i dati di autenticazione.

Fonte: Downloadblog

Leggi il resto...

Emoticon Spider Pork

Spiderpork:Per inserire l'emoticon su Msn è necessario salvarla sul vostro computer e importarla come vedete nell'immagine sottostante:

Successivamente al punto 3 vi apparirà una schermata dove dovrete andare a cercare il vostro Spiderpork che avete salvato sul vostro computer e fare click su apri e successivamente su ok, infine gli assegnerete un nome a vostro piacimento e la potrete inviare quante volte volete a tutti i vostri contatti.

Fonte: Msntribre

Leggi il resto...

Vista Visual Master, personalizzare ogni aspetto di Windows Vista

Purtroppo non è facile trovare software gratuiti all-in-one che permettono di personalizzare ogni aspetto di Windows Vista, e proprio per questo che oggi vi segnaliamo con grande gioia il nuovissimo Vista Visual Master.

Basta scaricare ed installare il leggero software gratuito per avere subito di fronte ai propri occhi una semplicissima interfaccia grafica, tramite la quale personalizzare ogni aspetto di Windows Vista: dalle icone di sistema a quelle dei file, passando per il boot-screen ed i visual style.
Ma non è finita: Vista Visual Master permette anche di abilitare l’applicazione di temi non ufficiali, avere le trasparenze di Aero anche a finestre massimizzate, cambiare le informazioni OEM e, dulcis in fundo, applicare tanti trucchetti per velocizzare il sistema.
Insomma, ci troviamo di fronte ad un software validissimo, che ogni geek utilizzatore di Windows Vista non può assolutamente farsi scappare. Che aspettate a scaricarlo e dirci cosa ne pensate?!

Leggi il resto...

23 febbraio 2008

Alcuni trucchi per alleggerire RAM e CPU con Windows Vista

Sia Windows Vista che Windows hanno molte capacità nascoste. Tra queste quella di poter ridisegnare alcune funzioni tipiche come il tasto destro del mouse, l’avvio più veloce di alcune applicazioni e così via.
Devo ammettere che questi trucchi che di seguito riporto li ho provati tutti personalmente e me ne ritengo abbastanza soddisfatto. Per installare queste funzioni bisogna scaricare i file in formato .reg e di seguito aggiungerli al registro di sistema cliccando con il tasto destro su “unisci” oppure “installa”. Verrà visualizzato il messaggio “aggiungere i dati contenuti nel file … al registro?” sul quale cliccheremo ok.

- Copia nella cartella

- Sposta nella cartella

+ Indice prestazionale fittizio - Fake wei score : Come modificare l’indice prestazionale per installare programi che lo richiedono.

+ Aumentare le performance dei dischi Serial ata : Come spremere ulteriormente le prestazioni dei dischi S-ATA e S-ATA2 .

+ Pulizia File temporanei I.e. 7.0 da riga di comando : Qualora siate abituati ad utilizzare i file-batch per automatizzare i processi di pulizia del vostro PC (magari all’avvio), eccovi un elenco di comandi per effettuare la pulizia completa del Vs. Internet Explorer 7.0 .

+ Super administrator :Pochi sanno che Vista nasconde al proprio interno , un super Admin disattivato, per mezzo del quale è possibile fare quasi tutto, ecco il metodo per attivarlo .

+ Salvare attivazione di Windows Vista : In modo simile a Xp è possibile salvare l’attivazione del proprio Vista per mezzo del backup di un unico file.

+ Copia / Sposta nella cartella registro : Due semplici modifiche al registro di sistema che permettono di aggiungere due nuove voci al menù contestuale del mouse (tasto destro).

+ Forzare definitivamente AERO : Come forzare la visualizzazione di AERO, con schede NON compatibili.

+ Modificare la percentuale di utilizzo del processore : Come ridurre la potenza del vs. processore tramite un semplice settaggio.

+ Modificare il file HOSTS in Windows Vista : Come bypassare la protezione di Windows Vista.

+ DUAL BOOT Windows XP - Windows Vista : Un semplice metodo effettuare l’avvio multiplo tra XP e Vista.

+ Disabilitare lo stato di ibernazione : Un semplice metodo per abilitare o disabilitare lo stato di ibernazione.

+ Abilitare disabilitare l’UAP (User Account Protection) : Per mezzo di una semplice modifica al registro, Vi spieghiamo come disabilitare il UAP, croce e delizia di Windows Vista.

+ Utilizzare strumento rimozione malware : Come accedere ed utilizzare allo strumento di rimozione malware presente in Vista.

+ Forzare Aero : Come forzare la visualizzazione dell’interfaccia grafica avanzata di Vista.

+ Modificare indice prestazionale : Come ottenere un nuovo indice presazioni Windows in Vista.

+ Disabilitare servizi in Windows Vista: Alcuni servizi non indispensabili che è possibile disabilitare in Vista.

+ Dimensione icone desktop : Cambiare la dimensione delle icone del desktop, che in Vista risultano esageratamente grandi anche con risoluzioni alte.

Ed ora, come gira il vostro pc?

Fonte: www.wintricks.it

Leggi il resto...

Immagini da Flickr nel tuo post in un click!

photodropper

Quando volete aggiungere immagini di qualità nel vostro blog avete 3 possibilità: “rubarle”, comprarle, oppure utilizzare quelle sotto licenza Creative Commons. Il primo sistema è pericoloso, il secondo costoso ed il terzo quello decisamente più attraente. Flickr contiene milioni di fotografie che rientrano nella categoria Creative Commons ed il plugin che vi presentiamo vi permette di inserirle nel vostro articolo con un semplice click. Dopo aver installato ed attivato il plugin visualizzerete un box nel vostro pannello di controllo di scrittura denominato “Photo Dropper browse photo”. Dopo aver posizion

ato il cursore nel punto dell’articolo dove volete inserire l’immagine, digitate nel box menzionato la parola chiave (es. barca, gatto, New York, etc…) che meglio descrive l’immagine richiesta. Cliccate su “Search” e visualizzerete tutte le immagini disponibili per quella parola chiave. Decidete quale dimensione dovrà avere l’immagine (S=Small, M=Medium, L=Large) e c

liccate su “Salva e continua”. A quel punto l’immagine verrà salvata e visualizzata nel vostro articolo. Grandioso e geniale!

PS: ovviamente c’è la quarta possibilità, ovvero camera digitale e Photoshop!!! :)

Fonte: Blogburger.com

Leggi il resto...

Come gestire tutti i tuoi account di posta elettronica tramite Gmail

Ok, questa probabilmente la sapete già in molti. Ma da accanito utente/estimatore di Gmail quale sono, non potevo esimermi dal condividere questa piccola chicca, con la speranza di fare cosa utile e gradita.

Partiamo da una limitazione del servizio di posta elettronica offerto da Google: l’impossibilità di tenere aperte più controllare più di un account Gmail contemporaneamente. Una “pecca”, se così si può chiamare, facilmente aggirabile aprendo gli account su browser diversi (ad es. Internet Explorer e Firefox), o aiutandosi con estensioni per Firefox come Gmail Manager o CookieSwap, che noi di Brain Essence abbiamo recensito *qui.

Oppure, ancora, concentrando la gestione di tutti gli indirizzi (Gmail e non) in un unico account, seguendo i pochi passi che vi darò tra poco. Vi ho incuriosito? Allora continuate a leggere!

Una schermata di Gmail

1. Come inviare email con indirizzi diversi da Gmail

  • Cliccate su Impostazioni, nell’angolo superiore destro del vostro account Gmail.
  • Nella pagina delle impostazioni, scegliete la scheda Account.

La scheda account delle impostazioni di Gmail

  • Da qui, cliccate su Aggiungi un altro indirizzo di posta elettronica nella sezione Invia messaggio come.
  • Nel pop-up che si aprirà, inserite il nome e l’indirizzo di posta elettronica che volete aggiungere e fate click su Passaggio Successivo.

Il popup per aggiungere un altro indirizzo email

  • Nella nuova schermata, cliccate su Invia verifica per completare la procedura. Gmail invierà un messaggio di verifica all’indirizzo email appena indicato per avere la conferma che sia effettivamente vostro.
  • Ultimo passaggio. Sempre dalla scheda Account delle Impostazioni, selezionate l’opzione “Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato”: in questo modo potrete rispondere alle email che vi arrivano direttamente con l’indirizzo a cui sono state spedite!

Rispondere dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato

2. Come scaricare la posta da indirizzi diversi da Gmail

Per realizzare questo secondo passaggio avete due possibilità:
a. Accedere agli altri account email e trovare tra le impostazioni l’opzione per inoltrare automaticamente tutti i messaggi a un altro indirizzo di posta elettronica (io faccio così).
b. Settare il “Mail Fetcher” direttamente da Gmail, e lasciare che Google si occupi di prendere la posta dagli altri account e depositarvela su Gmail.

Pro e Contro

La scelta “a” è, a mio avviso, la più immediata. L’opzione per inoltrare automaticamente i messaggi a un altro indirizzo è contemplata più o meno da tutti i servizi di posta elettronica, e non dovrebbe essere difficile da trovare. Non dovete far altro che accedere al vostro secondo (terzo, quarto…) account e cercarla tra le impostazioni. Purtroppo però in questo non posso aiutarvi: sarebbe un po’ lungo, realizzare una guida ad hoc per ogni servizio di email esistente… ;)

La scelta “b” la giudico meno pratica, anche se permette di fare tutto direttamente da Gmail, senza andare a rovistare tra le impostazioni degli altri account.

Comunque, per scaricare la posta da altri account con l’opzione “Mail Fetcher” dovete:

  • Cliccare su Impostazioni nella parte superiore di qualsiasi pagina Gmail.
  • Cliccare su Account.
  • Nella sezione Scarica la posta da altri account, cliccare su Aggiungi un altro account email.

Mail Fetcher di Gmail

  • Nel pop-up che si aprirà, inserire l’indirizzo email completo al quale desiderate accedere, quindi fare clic su Passaggio successivo.
  • Sulla base dell’indirizzo email appena inserito, Gmail compilerà eventualmente i campi Nome utente e Server POP. Voi non dovrete far altro che inserire la Password relativa a quell’indirizzo e settare le altre opzioni: Lasciare una copia dei messaggi sull’account originale (attenzione, perché così facendo a lungo andare finirà per intasarsi); usare sempre una connessione protetta (SSL); applicare ai messaggi in arrivo una determinata etichetta; archiviare direttamente i messaggi in arrivo dal nuovo indirizzo.
  • Cliccare su Aggiungi account.

Così facendo, Google controllerà l’altro account regolarmente e la posta nuova verrà visualizzata automaticamente in Gmail. Attenzione a quel “regolarmente”, però: in pratica, Gmail verificherà se ci sono nuovi messaggi sugli account secondari ogni 20-30 minuti. Tutti i messaggi che arrivano in questo lasso di tempo dovranno quindi attendere il controllo successivo per essere visualizzati su Gmail. Un particolare, questo, che rende questo secondo metodo per controllare la posta da altri account decisamente meno tempestivo del primo che, agendo “alla fonte” è invece immediato (appena un messaggio viene inviato secondo account, questo viene istantaneamente inoltrato a Gmail).

A questo punto potreste voler impostare dei filtri per applicare etichette differenti a tutta la posta in arrivo da altri account. Ma questo ve lo spiegheremo nella prossima guida ;)

Per approfondire: Usare un indirizzo diverso per inviare i messaggi | Usare Mail Fetcher

Fonte: Brainessence.it

Leggi il resto...

4 sistemi per creare siti internet in modo facile, veloce e gratuito

Come già detto in diverse occasioni, grazie agli enormi passi in avanti fatti di recente dal mondo dei servizi web, oggi creare siti internet in modo facile, veloce e gratuito (quindi senza bisogno di conoscere complessi linguaggi di programmazione) è possibile per chiunque.

Proprio per questo, oggi voglio presentarvi ben 4 strumenti per creare siti internet in modo facile, veloce e gratuito. Basta andare sui servizi web in questione, registrarsi gratuitamente, seguire le procedure guidate ed avrete in men che non si dica i vostri spazi sul web nuovi di zecca. Buona lettura a tutti!
weebly.jpg
Weebly: ottimo servizio web gratuito che permette, tramite una semplice interfaccia drag and drop, la creazione di complessi siti internet in pochissimo tempo e senza bisogno di conoscere linguaggi di programmazione web. Comprende anche un servizio di hosting gratuito.
sitekreator.jpg
SiteKreator: servizio web simile a Weebly che, al contrario di quest’ultimo, prevede (oltre a quello gratuito) anche dei piani a pagamento per chi vuole realizzare semplicemente un sito web di tipo professionale.
synth.jpg
SynthaSite: buon servizio web che permette di creare siti internet in modo facile, veloce e gratuito. Prevede anche un servizio di hosting gratuito peri siti creati e, può essere definito come una versione on-line di “Dreamweaver” o “FrontPage”.
Roxer: Il cavallo di battaglia di Roxer è l’utilissima funzione di Drag & Drop grazie alla quale è possibile modificare il contenuto delle pagine web interagendo con esse come se fossero dei documenti; ma non finisce qui, cerchiamo di analizzare nel dettaglio tutto quello che è possibile fare:
  • Live Editing: per modificare le pagine basta semplicemente visitarle ed è possibile visualizzare in tempo reale tutte le modifiche apportate.
  • Niente Programmazione: niente Css e Html, anche senza conoscere questi linguaggi di programmazione è possibile creare la pagina a proprio piacimento.
  • Semplicità d’uso: tutto il processo di creazione e di modifica si svolge nel browser, non c’è nulla da installare e tutti gli elementi vengono hostati automaticamente dal servizio.
  • Ridimensionamento immagini: le immagini inserite possono essere modificate direttamente nella pagina web.
  • RTF Editing: sempre dalla pagina web è possibile cambiare tipo di font, colore, allineamento e tutte le altre caratteristiche tipiche dei “Rich Text”.
  • Completamente personalizzabile: si può cambiare lo sfondo, aggiungere trasparenze e bordi a qualunque oggetto.
Per creare il proprio sito web basta registrare un account sul sito e cominciare a modificare le varie pagine visitandole, insomma un servizio di semplice utilizzo anche per i meno pratici.

Leggi il resto...

22 febbraio 2008

Tutti i codec per il tuo PC con: K-Lite Mega Codec Pack 3.7

K-Lite Mega Codec Pack fornisce una serie di strumenti utili per la gestione dei codec audio e video. K-Lite facilita tale gestione tramite un interfaccia intuitiva e facile da usare.
Permette inoltre tramite un installazione guidata di poter scegliere i componenti e i filtri da installare. K-Lite facilita l’analisi dei codec installati nel computer ed è in grado di rilevare eventuali conflitti fra codec, i possibili codec guasti e gli eventuali codec d’aggiornare.
K-Lite include tutti il necessario per la riproduzione dei più diffusi formati per file video e audio.
K-Lite aggiunge inoltre un programma di disinstallazione che ne facilità la rimozione del software dal sistema.

Fonte: Download.html.it

Leggi il resto...

Carichiamo le foto di Flickr in modo automatico con Foldr Monitr

Flickr Foldr Monitr è un piccolo software gratuito per Windows che permette di caricare automaticamente le foto nel nostro account Flickr. Basta indicare al programma un cartella del nostro computer e lui, quando troverà nuove immagini, le caricherà direttamente. Ovviamente bisogna essere loggati e aver concesso i permessi a Foldr Monitr.

Si possono configurare le opzioni base dell’upload, scegliere se mantenere le foto private, caricarle in un set vecchio o nuovo. Un uploader utile ed inconsueto che consente un backup completo delle nostre immagini.

Flickr Foldr Monitr | scarica

Fonte: maestroalberto.it

Leggi il resto...

Ricomincia a giocare con i mattoncini lego 2.0

Lego Digital Designer 2 download

Lego Digital Designer 2 è il nome di questo editor gratuito per windows e mac (anche per te skonsu!) che permette di creare quelle fantastiche costruzioni di mattoncini comunemente chiamate LEGO! Avevo già provato la prima versione del programma che per quanto divertente risultava un pò noioso e complesso. Mentre, ci assicura Uploads Blog, questa nuova versione, completamente rivisitata, ci assicurerà ore di divertimento!

Fonte: Blog83.net

Leggi il resto...

Cattura audio e video dal desktop con Cam Studio 2.5

CamStudio è una piccola e leggera applicazione che permette di catturare audio e video delle attività svolte sullo schermo del desktop. Il programma, che cerca di porsi come soluzione gratuita ed open source a Camtasia Studio, salva i video in AVI e, tramite un'altra piccola applicazione, li converte in formato FLV. A differenza di Camtasia, sono presenti esclusivamente le funzioni di registrazione e non è possibile fare lo zoom, montare i filmati o convertirli nei vari formati supportati da Camtasia. Si può però modificare l'area di registrazione e, dalla versione 2.5, registrare l'audio sia da microfono che da altoparlanti. CamStudio presenta anche piccole funzioni da utilizzare durante le registrazioni come:

  • mettere in evidenza il cursore
  • impostare l'autopan, in cui l'area di registrazione segue i movimenti del mouse
  • annotare e collegare immagini e video
Fonte: Download.html.it

Leggi il resto...

Personalizza il tuo live messenger con a-patch

A-patch è uno splendido programmino sviluppato da un gruppo indipendente che permette lo sblocco di alcune funzioni del nostro Msn Messenger. Le funzionalità sono molteplici e durante la fase di installazione è possibile scegliere cosa rendere operativo e cosa no… la personalizzazione del nostro Windows Live/MSN Messenger è assicurata con le 71 funzionalità sbloccabili ( quelle testate fin’ora).

Voi smanettoni avrete sicuramente la voglia di spingere al massimo il vostro live Messenger, vediamo se questa lista di funzionalità vi potrebbe accontentare:

LISTA CONTATTI Rimozione del logo Windows Live
Rimozione del titolo “Messenger”
Rimozione della barra del messaggio personale
Rimozione del bottone E-mail
Rimozione del bottone di condivisione cartelle
Rimozione del bottone My MSN Space
Rimozione del bottone Windows Live Today
Rimozione Make a Phone Call Button
Rimozione della barra Yellow Information
Rimozione del messaggio personale dei contatti
Rimozione dell’ immagine personale
Rimozione Gleam Notification
Rimozione della pubblicità
Add Always On Top Button
Rimozione della barra di ricerca
Rimozione dell immagine personale nella finestra di login
Rimozione dei link in fondo alla finestra di login
Rimozione Windows Live ID Branding
Disabilitazione MSN Spaces Contact Card Integration
Rimozione bottone colore
Disabilitazione collegamento alle canzoni
Rimozione delle Emoticons dai Nickname
Rimozione della barra di gestione dei contatti
– Sposta la barra di gestione dei contatti in fondo
– Rimozione Extra Padding dalla barra di gestione dei contatti
– Rimozione del bottone “Aggiungi un contatto” dalla barra di gestione dei contatti
– Rimozione del bottone “gestione contatti” dalla barra di gestione dei contatti
– Rimozione del campo di ricerca contatti dalla barra di gestione dei contatti

MESSAGGI ISTANTANEI
Rimozione logo Windows Live
Rimozione del bottone invita
Rimozione bottone invia file
Rimozione bottone webcam
Rimozione bottone di chiamata
Rimozione bottone attività
Rimozionebottone giochi
Rimozione Bottone Blocca
Rimozione Bottone colore
Rimozione bottone di ricerca
Rimozione avatar personale
Rimozione bottone font
Rimozione Bottone Emoticons
Rimozione Bottone audio clip
Rimozione Bottone Sfondo
Rimozione Bottone Winks
Rimozione Bottone Packs
Rimozione Bottone Trilli
Rimozione sezione What’s Hot
Cambia Ink Tabs to Text
Rimozione pubblicità
Aggiunge nuovi giochi
Rimozione massaggio personale ed email dei contatti
Rimozione icona Web Cam dall Avatar
Rimozione intervallo tra i trilli
Disabilita Nudge Shake
Rimozione bottone invia
Aggiunge il bottone Invia a Handwriting Tab
Rimozione barra di stato

Rimozione della scritta “Get a Webcam”
Rimozione della scritta “(utente) sta scrivendo un messaggio”
Rimozione Convert Tab
Rimozione Testo “says”

VARIE
Poligamia (Multi-MSN) puoi connetterti con piu’ account contemporaneamente
Show Idle Status
Accorcia le informazioni sullo stato nella barra
Instala un plug-in per WinAMP Plug-in per la musica in ascolto
Rimuove la pubblicità nella cartella condivisa di windows
Rimuove le icone del menu laterale

Riassumendo, le funzionalità principali sono quelle di fare trilli infiniti, togliere la pubblicità, rimuovere bottoni e scritte, aggiungere nuovi giochi.
Esistono 2 versioni differenti del programma apatch, una compatibile con MSN MESSENGER (versioni fino alla 7.5) e una compatibile con LIVE MESSENGER (dalla 8 in poi).

A-Patch for Windows Live Messenger 8.5

A-Patch for Windows Live Messenger 9.0

A-Patch for Windows Live Messenger 8.0-8.1

A-Patch for MSN Messenger


Fonte: Blogtecnico.com


Leggi il resto...