21 febbraio 2008

Cercare, ascoltare e scaricare Mp3 con Gimado

gimadoDiscutendo sulle varie possibilità di sentire la musica online, mi è stato fatto notare un post del blog di Roberto Felter per un argomento visto anche su MaestroAlberto.

Forse per evitare il clamore del flop di Qtrax, è nato un po’ in sordina Gimado, un motore di ricerca per mp3, dal quale è possibile ascoltare in streaming gli stessi mp3 appena cercati. Un passo avanti rispetto a Songza recensito qui su Downloadblog qualche giorno fa, perchè se Songza permette l’ascolto della musica da varie fonti, tra le quali YouTube, con Gimado è possibile anche scaricare gli mp3.

Questo nuovo servizio infatti ci accoglie subito con un gradevolissimo effetto cover flow, per intenderci lo stesso effetto grafico che utilizza l’iPhone nel suo lettore multimediale, per presentarci gli album più ascoltati al momento, ma se proprio avessimo bisogno di ricercare qualcosa di più personale ecco che una comoda casella di testo è pronta ad accogliere ogni nostro desiderio.
Dobbiamo dire che alla prova non si rivela affatto male, oltre che trovare per noi ogni genere di artista più o meno conosciuto, ci ha meravigliato l’enorme database che comprende veramente di tutto. Non sono musica, quindi, ma anche spezzoni di film e di trasmissioni televisive con gli immancabili tormentoni in stile cabaret che tutti conosciamo.

Insomma un buon servizio che si affianca a tanti altri ma che ancora rimane sul filo del rasoio per quanto concerne la legalità. Abbiamo mandato un email per chiedere più informazioni: vediamo se e cosa ci risponderanno i responsabili del sito.

Fonte: Downloadblog

0 commenti: