21 febbraio 2008

Docx2Rtf: convertitore freeware per formati Microsoft Office 2007

screenshot-docxCon la nuova versione 2007 della suite Office, Microsoft ha deciso di modificare in molti aspetti il software più utilizzato all’interno degli ambienti business e non. Oltre all’interfaccia, è stato introdotto un nuovo formato di salvataggio che si basa su XML, alla pari di quanto aveva già fatto OpenOffice poco prima. I nostri documenti saranno quindi incompatibili con tutti gli altri utenti legati alle precedenti versioni del software, compresi quelli che non utilizzano affatto i prodotti Microsoft.

Per convertire quindi i documenti in un formato più aperto e comprensibile dalla maggior parte di editor di documenti, vi consigliamo Docx2Rtf v.2.4.1, che funziona con sistemi operativi Windows ed è Freeware. Pur esistendo un servizio on-line per la conversione di file in questo formato, Docx2Rtf non necessita di installazione perché è costituito da un file compresso contenente l’eseguibile, e può essere quindi inserito all’interno della propria chiavetta USB per i casi di emergenza. Inoltre supporta l’apertura, visualizzazione e stampa di numerosi altri formati, quali pdf, html, rtf, txt e recentemente anche i documenti PalmOS (*.pdb) e Aportis (*.prc). Il programma è anche in grado di aprire i documenti in formato swx e odt, utilizzati dalla suite concorrente OpenOffice.

Sicuramente rappresenta un’ottima utility per la conversione di questi formati, sempre che non vogliate scaricare il pacchetto ufficiale di Microsoft per i nuovi filtri di conversione: oggi ho provato e mi è stato proposto il download di un file da 25Mb, che confrontato con gli 1,7Mb di Docx2Rtf mi hanno fatto propendere per il secondo.

Fonte: Download.com

0 commenti: