24 febbraio 2008

Essere o non essere? Windows Vista veloce o bello?

velocizzare windows vistaWindows Vista è esoso di risorse, e riduce un pc che con XP era un buon sistema performante, in una macchina obsoleta, che sembra un affogato in cerca di ossigeno. Risulta quindi necessario per la maggior parte dei sistemi, anche per la maggior parte di quelli definiti dalla stessa Microsoft Vista Capable, ridurre le pretese sul sistema per poter lavorare con profitto e rapidità.

Ho visitato parecchi siti e letto numerosi blog sull’argomento e finalmente sono riuscito a ridare nuova vita a Vista su un portatile Asus con 1Gb di ram e un processore Intel a 2,oo Ghz, con tre brevi operazioni. 1. Innanzitutto la prima cosa da fare è rinunciare ad Aero il tema grafico su cui Microsoft ha puntato per avvicinare Windows ai sistemi operativi moderni con desktop 3d, disbilitando tutti gli effetti tranne la funzione Clear Type che migliora la visualizzazione del testo. 2. Interrompere il servizio Ricerca di Windows. 3. Interrompere Windows Defender; questa operazione segnalirà un errore ad ogni avvio di Windows, ma niente di più.

Queste semplici tre operazioni trasfomano Vista in un XP migliorato, anche se non elimina completamente le tipiche amnesie di Vista, dove non è possibile fare altro che aspettare o riavviare il sistema, ma la velocità di risposta ai nostri input sarà tutta un’altra cosa. E’ possibile fare ulteriori operazioni oltre quelle sopra descritte, disattivare tutti i servizi inutili, aumentare la cache del file system NTFS, disabilitare la frammentazione automatica, ma per fare ciò vi rimando alle fonti di questo post.

Fonte: FaqWindows.com
Fonte: Microsoft.com

0 commenti: