24 febbraio 2008

Glary Utilities: un programma multi funzione per la pulizia e la gestione del tuo Windows

Chi di noi non ha almeno cinque o più programmi per la gestione e il mantenimento del proprio computer? Tra programmi di pulizia, gestione e controllo capita sempre più spesso di doversi barcamenare tra una moltitudine di software, tutti con grafiche e impostazioni diverse. Tutto questo non è né pratico né veloce. Molto più vantaggioso sarebbe utilizzare un unico programma centralizzato dal quale fare tutto. Questo programma si chiama Glary Utilities. Come tutti i programmi di questa famiglia vi voglio ricordare che non è esente da falsi positivi e quindi seguite pure i suggerimenti che vi propone, ma sempre con un occhio attento senza mai dare per scontato che il programma sia perfetto ed esente da errori.

Il programma è gratuito e al suo interno ha più motori per la ricerca di problemi e discrepanze. Tutto questo è gestito da un’unica finestra di controllo, semplice e chiara e sopratutto in Italiano. Tramite l’opzione Manutenzione 1-Click si da inizio a un controllo generico del sistema senza troppi sforzi anche per quelli che non hanno idea di dove iniziare per fare un checkup del proprio sistema operativo.

Glary Utilities

Non è finita qui. Tramite la sezione “Moduli” c’è anche la possibilità, per gli utenti più smaliziati, di usufruire di tutta una serie d’utility molto comode la cui installazione richiederebbe generalmente l’affidarsi a una decina di programmi per fare le medesime cose. Il programma si suddivide in sezioni specifiche, vediamole rapidamente.

Ottimizza e Migliora: è possibile gestire l’avvio del sistema per eliminare programmi che rallentano il computer, controllare la ram e personalizzare i menù a scelta rapida come il “Invia a..”.
Privacy e Sicurezza: cancellazione sicura dei file, criptazione e decriptazione file, recupero file accidentalmente eliminati.
File e Cartelle: analisi degli harddisk per capire quali cartelle occupano più spazio, un motore per la ricerca di file duplicati e cartelle vuote. Infine un’utility per tagliare o unire più cartelle insieme in maniera automatica senza esser costretti a far tutto a mano.

Proprio come vi ho detto all’inizio, questo programma; come tutti gli altri che effettuano pulizie di questo tipo, non sono perfetti. Glary Utilities offre un registro storico, chiamato Restore Center, per garantire di correggere eventuali modifiche rivelatesi in realtà peggiori della cura. Questo sistema si appoggia al ripristino di Sistema integrato di windows e a file di backup nel caso di modifiche al registro di sistema.
Per funzionare richiede di soli 32 mb di ram ed è pienamente compatibile con Vista, davvero da provare.

Nota finale:
Essendo un programma “multi-funzione” è chiaro che non sia, qualitativamente parlando, migliore o uguale di altri software nati appositamente ad esempio per la criptazione o il recupero di file. Consiglio questo programma a tutti quelli che amano le cose semplici ma complete e senza troppe pretese.

Fonte: Sismi

0 commenti: