Ricordo che fino a qualche anno fa l’analisi dei log files e la creazione delle statistiche di accesso ai siti Internet era per me un incubo!
Non ero mai riuscito a trovare un software che mi soddisfasse in maniera particolare, e che mi permettesse di dare ai clienti uno strumento potente e soprattutto in tempo reale.
Da un paio di anni in Net Sinergy utilizziamo per noi e per i nostri clienti Google Analytics, uno strumento gratuito che permette di analizzare tutti gli aspetti più interessanti degli accessi al sito web (visitatori unici, pagine viste, media pagine, % di rimbalzo, localizzazione geografica, ubicazione visitatori nella rete, sistemi operativi, browser, risoluzioni video, siti referenti, parole chiave ecc.ecc.).
Io e i miei colleghi adoriamo questo software perchè:
- permette di creare statistiche in tempo reale e su periodi temporali ben definiti
- permette di esportare qualunque dato in formato pdf o excel in modo da averlo a disposizione per riunioni
- ha dei profili predefiniti con i dati di interesse per le varie figure aziendali (direttore mkt, direttore commerciale, sviluppatore o ced ecc.cc.)
- è semplice da utilizzare
- mi permette di commentare le statistiche al telefono o su skype con i clienti visto che possono accedere più utenti contemporaneamente
- integra anche le statistiche relative alle campagne di Google Adwords
Per me è diventato un rito ogni weekend ritagliarmi una mezz’oretta per controllare gli accessi al sito Internet della mia azienda; le cose che mi interessano maggiormente sono i visitatori (così segnalo per e-mail al buon Luciano, il nostro direttore mkt e commerciale, quali aziende hanno visitato più pagine e sono da contattare!), le fonti di traffico (i siti che ci portano visitatori) e le parole chiave per cui veniamo cliccati nei motori di ricerca.
A parte questi dati interessanti dal punto di vista del web marketing, riesco a reperire anche molte informazioni utili per lo sviluppatore: i browser più utilizzati (che ci porta a testare per explorer 6 e 7, firefox e safari) e le risoluzioni grafiche più diffuse (da un anno ottimizziamo i siti a 1024 invece che a 800).
Lo dico sempre anche ai miei clienti… attenzione perchè Google Analytics genera dipendenza!!!
Fonte: Conversiamo
0 commenti:
Posta un commento