25 febbraio 2008

gTranslate, l’estensione per traduzioni al volo

un’estensione per le traduzionigTranslate è una piccola estensione di Firefox che unisce il servizio di traduzione di Google alle azioni disponibili al click del tasto destro del mouse.

Dopo averla installata, gTranslate permette di tradurre una parola, o una breve frase, selezionando il testo in questione e facendo click col tasto destro. Alla voce Translate vediamo già il messaggio tradotto nella lingua desiderata e, se troppo lungo, basta cliccare sulla frase incompleta per aprirla nella pagina del traduttore di Google e leggere/copiare la traduzione intera.

Di default gTranslate ha impostata la traduzione dal tedesco all’inglese, quindi la prima cosa da fare dopo l’installazione dell’estensione è andare nelle preferenze e selezionare le lingue di traduzione desiderate (da>a) tra quelle in elenco, che ovviamente è lo stesso del traduttore di Google, in quanto l’estensione si appoggia proprio a questo servizio di traduzione online.

In generale gTranslate funziona bene: le eventuali imprecisioni nella traduzione sono da imputare a Google e, tuttavia, ogni utente può contribuire a perfezionare il servizio dalla pagina ufficiale del tarduttore, suggerendo una traduzione migliore.

L’unica anomalia riscontrata, rispetto alle immagini mostrate da Google Operating System, è che nel nostro menù contestuale non compare l’opzione “Replace with translation” che permette, appunto, di sostituire immediatamente nella stessa pagina il testo con la relativa traduzione. Per selezionare il messaggio tradotto siamo comunque obbligati a visitare la pagina di Google Traduttore! Anche voi riscontrate o stesso bug?

Fonte: Googlisti.com

0 commenti: