12 febbraio 2008

Le 10 migliori estensioni di Firefox

Forse il maggior punto di forza di Firefox è il suo motore di gestione delle estensioni, una vera e propria piattaforma che consente di aggiungere, a quello che sembrerebbe un semplice browser, le più svariate funzionalità che potenzialmente possono andare ben oltre l’ambito della semplice navigazione Internet. Di seguito vi elenco quelle che per me sono le 10 migliori estensioni di Firefox in termini di utilità, tra tutte quelle che ho avuto l’occasione di provare ed utlizzare finora.

  1. Firebug
    Firebug
    Non ha bisogno di presentazioni: è diventato uno strumento indispensabile per qualunque web designer e developer. Consente di analizzare e modificare in tempo reale (e in maniera ovviamente non persistente) tutti i componenti (HTML, Javascript, CSS) della pagina web visualizzata nel browser. Grazie a Firebug, la vostra produttività a livello di design HTML riceverà sicuramente un notevole incremento, indipendentemente dalla vostra abilità o esperienza. Da provare sicuramente!
  2. IE Tab
    IETab
    Consente di aprire all’interno di Firefox un nuovo tab in cui però viene avviato (in maniera assolutamente trasparente) Internet Explorer. Utilissimo in tutti quei casi in cui dobbiate accedere con Firefox a dei siti fatti solo per IE, come ad esempio Windows Update.
  3. ScrapBook
    ScrapBook
    Consente di salvare in locale qualunque risorsa web: dalla una singola pagina (o porzione di pagina) ad un intero sito. Avrete inoltre a disposizione le funzionalità integrate di ricerca, editing e catalogazione di tutte le pagine memorizzate.
  4. Aardvark
    Aardvark
    Consente di selezionare i vari blocchi che compongono una pagina web e di effettuare alcune azioni su di essi. Per certi versi è simile a Firebug, in quanto consente di visualizzare e modificare al volo il sorgente HTML, ma il suo vero punto di forza sta nel fatto che vi permette molto velocemente di adattare qualunque pagina web alla stampa aiutandovi a rimuovere con delle semplici operazionionenti di “disturbo” come i box pubblicitari o le immagini inutili, i footer e quant’altro.
  5. Google Browser Synch
    Google Browser Synch
    E’ indispensabile se avete più PC (ad esempio quello dell’ufficio e quello personale a casa) e volete che tutte le vostre impostazioni personali (bookmarks, history, cookies, password salvate) vengano sincronizzate in maniera automatica e continuativa. Addirittura è in grado di memorizzare le informazioni relative ai tab aperti durante l’ultima sessione, riproponendoveli nuovamente all’avvio successivo indipendentemente dal PC che state utilizzando! Il plugin necessita di un account Gmail che verrà utilizzato per salvare le informazioni da sincronizzare.
  6. PicLens
    PicLens
    Dedicato a tutti gli appassionati della fotografica, PicLens trasforma il vostro browser in un “interactive 3D Wall” rendendo estremamente facile e piacevole la visualizzazione di immagini provenienti dalle fonti più disparate: Flickr, Smugmug, DeviantArt, Photobucket, Picasa, Facebook, MySpace, Bebo, Hi5, Friendster; funziona inoltre anche con i motori di ricerca immagini di Google, Yahoo, Ask, Live, e AOL.
    Sostanzialmente quando PicLens riconosce il thumbnail di un’immagine provenienete da una delle fonti citate qui sopra, visualizza una piccola icona che se selezionata attiva nel vostro browser un vero e proprio slideshow viewer.
  7. GreaseMonkey
    GreaseMonkey
    E’ un motore che fornisce la possibilità di manipolare il contenuto delle pagine web visualizzate aggiungendo automatismi, nuovi comportamenti e funzionalità attraverso Javascript. Userscripts è una community molto attiva che si dedica proprio allo sviluppo dei più svariati scripts per Greasemonkey e costituisce un ottimo punto di partenza per farsi un’idea concreta di tutte le possibilità fornite da questa potente piattaforma.
  8. PDF Download
    PDF Download
    Intercetta tutti i click che portano all’apertura di un file PDF (come sapete Firefox avvia sempre la visualizzazione al volo nel PDF reader predefinito, operazione che a volte risulta piuttosto pesante) e visualizza un box che vi consente di scegliere se annullare l’operazione, scaricare il file in locale, aprirlo al volo con il vostro PDF reader o convertirlo e visualizzarlo come HTML.
  9. BugMeNot
    BugMeNot
    Sfrutta il servizio del sito BugMeNot per fornire un automatismo che consente di accedere automaticamente senza la necessità di effettuare la registrazione a tutti quei siti che la richiedono (New Yourk Times, YouTube, IMDB,ecc). Chiaramente non può trattarsi di siti di e-commerce o comunque legati al trattamento di dati come il conto bancario o la carta di credito.
  10. Always Remember Password
    Consente di mantenere comunque memorizzate all’interno del Password Manager le password anche per quei siti (come ad esempio quelli di home banking o alcune web mail) che ne forzano la scadenza per motivi di sicurezza.
Fonte: Nothing2hide.net

0 commenti: