19 febbraio 2008

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra loro, contano davvero sul risultato finale di un lavoro.

E allora perché non utilizzare le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività? Basta davvero poco per ottenere risultati davvero sorprendenti. Provare per credere, ecco la lista:
  1. AutoCopy - permette di copiare automaticamente porzioni di testo con la sola selezione con il mouse. Interessante la possibilità di disabilitarla in un click, quando si desidera, grazie ad un’icona situata nella barra di stato del browser.
  2. Better Gmail - un must-have per chi utilizza Gmail. Permette di cambiare l’aspetto ed inserire tantissime nuove funzioni al celeberrimo servizio di web-mail di casa Google.
  3. Better GReader - come “Better Gmail”, ma per Google Reader.
  4. No Squint - permette di non stressare troppo i propri occhi quando si naviga sul web, ingrandendo automaticamente (e in modo molto personalizzabile) il testo.
  5. Remember the Milk for Gmail - aggiunge a Gmail la lista delle cose da fare salvata su Remember the Milk.
  6. Shareaholic- estensione indispensabile per chi utilizza servizi come del.icio.us, twitter e tumblelog. Permette infatti, in un solo click, di condividere qualsiasi pagina in uno dei servizi appena menzionati.
  7. LeechBlock - permette di aumentare la produttività, bloccando l’accesso a quei siti che potrebbero distogliere l’utente dal suo lavoro facendogli perdere tempo prezioso… talvolta anche in modo autoritario!
  8. Read it later - permette di salvare velocemente pagine che non si possono al momento consultare per questioni di tempo, per poi riproporle quando si desidera, con un solo click.
  9. Scrapbook - come “Read it later”, ma con altre funzioni molto interessanti, ad esempio quella che permette di salvare solamente porzioni di pagine.
  10. Meetimer - curiosa estensione (di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa) che trasforma il nostro Firefox in una perfetta macchina sforna-statistiche, talvolta decisamente pedante!
  11. Copy Plain Text- permette di copiare porzioni di testo eliminandone le formattazioni speciali (grassetti, link, colori ecc.).
  12. Ad Block Plus- non ha praticamente bisogno di presentazioni: è l’estensione per Firefox che permette di bloccare qualsiasi tipo di elemento indesiderato (immagini, video ecc.) in qualsiasi pagina web.
  13. Invisibility cloak - una sorta di versione light di LeechBlock.
  14. FEBE - permette, in un solo click, di creare perfetti backup di estensioni, temi ed impostazioni di Firefox, con la possibilità di ripristinare tutto in modo altrettanto facile.
  15. del.icio.us bookmarks - permette di sostituire i classici segnalibri con quelli di del.icio.us, con la possibilità di aggiungerne di nuovi e rimuoverli con estrema facilità.
  16. Googlepedia - include risultati interessanti provenienti da Wikipedia in quelli di Google.
  17. Errorzilla Mod - sostituisce la classica pagina di errore che compare quando è impossibile accedere ad un sito, con un’altra più ricca di funzioni (ad esempio: Google Cache per tentare di visualizzare comunque la pagina non raggiungibile).
  18. Pageaddict - permette di visualizzare statistiche relative al tempo speso in ogni sito.
  19. urlfixer - corregge automaticamente gli errori di battitura comuni nella digitazione degli URL (ad esempio geekissimo.con al posto di geekissimo.com).
  20. Colorful Tabs - colora ogni tab in modo diverso.
  21. Faviconize Tab - mostra solo le favicon e non i nomi dei siti aperti nelle varie schede.
  22. Greasemonkey - celeberrima estensione che permette di utilizzare gli user script per aggiungere nuove funzionalità a qualsiasi sito web. Ottimi gli script come LookItUp2 (per avere enciclopedia, dizionario e tanto altro sempre a portata di click) ed Add a Second Inbox to Your Gmail (per gestire contemporaneamente 2 account in Gmail).
  23. All-in-one Sidebar - permette di avere una sidebar laterale (in stile Opera Browser) ricca di funzioni e molto personalizzabile.
  24. All-in-one Gestures - permette di compiere qualsivoglia operazione con semplici movimenti del mouse.
  25. Second Search - fa comparire in automatico la lista dei motori di ricerca quando si scrive qualcosa nell’apposita barra.

0 commenti: