17 febbraio 2008

Migliorare le foto scattate con cellulare e macchina fotografica, aumentandone la risoluzione

In molti casi ci si trova a scattare delle foto a una risoluzione non sufficientemente elevata per potere effettuare delle operazioni di fotoritocco soddisfacenti. È un problema che capita spesso soprattutto quando si utilizza la fotocamera integrata in un telefonino, che solitamente non ha una risoluzione superiore a 2 megapixel. In questi casi si può provare ad aumentare forzatamente la risoluzione dell’immagine mediante dei programmi di fotoritocco evoluto, come Adobe Photoshop, ma per farlo in modo corretto occorre avere una buona conoscenza del software e delle caratteristiche tecniche che interessano un’immagine.

Ad ogni modo anche in questa maniera non si possono aumentare le informazioni effettive contenute nella foto. Un’alternativa interessante può essere PhotoAcute, che permette di raddoppiare la risoluzione di un’immagine e aumentarne le informazioni contenute.

Per effettuare l’operazione occorre eseguire una serie di foto consecutive della stessa inquadratura – in modalità cosiddetta “multiscatto”. Il programma sarà in grado di unire tutti gli scatti attraverso un particolare algoritmo, introducendo nella foto finale quelle informazioni che mancano a ogni singola esposizione. Il risultato è un’immagine grande il doppio di quella originale con caratteristiche qualitative migliorate.

Il software in una versione trial si può scaricare sul sito di PhotoAcute. Nella versione di prova si potranno processare fino a 30 foto su cui sarà filigranato il marchio del software. La versione con licenza invece costa 16 dollari.

Fonte: Biagio-maino

0 commenti: