24 febbraio 2008

Trovare punti di accesso Hotspot e navigare gratis via WiFi

wifi-logoAvevamo già parlato qualche tempo fa dei servizi che catalogano i punti di accesso (Hotspot) che forniscono connettività Wireless con lo standard W-Fi. Abbiamo eseguito una nuova ricerca in rete per verificare lo stato delle attività. Il fenomeno è in continua crescita e anche in Italia non è più così raro trovare zone coperte dal servizio che offrono la possibilità di navigare anche gratuitamente.

I servizi più efficienti permettono di visualizzare su una mappa gli hotspot per localizzare meglio il luogo dove sono posizionati. In particolare vi segnaliamo questi:
- hotspots-wifi: effettua ricerche mirate partendo dalla località;
- Fon: il più conosciuto servizio di condivisione della propria connessione internet;
- Jiwire: offre una ricerca per regione e città.

Ovviamente la diffusione migliore si trova nei capoluoghi principali come ad esempio Roma, Torino e Milano, anche se i servizi a pagamento stanno estendendo la copertura negli aeroporti e negli alberghi maggiori. Inoltre nelle località turistiche marittime o di montagna i commercianti più all’avanguardia ed attenti ai clienti offrono un servizio di connettività. Ricordiamo che per la legge italiana la condivisione della connettività internet è soggetta al tracciamento dell’utente, pertanto anche chi eroga un servizio gratuito è tenuto a chiedervi i dati di autenticazione.

Fonte: Downloadblog

0 commenti: