29 marzo 2008

Cercare e scaricare la musica da Internet con Clickster

Ultimamente si sono sviluppati decine di servizi web e motori di ricerca che ruotano attorno al mondo della musica, soprattutto per quanto riguarda il download di file Mp3, da sempre sotto l’ occhio del ciclone per i diritti di Copyright che le major musicali rivendicano.
Il download dei file direttamente da internet si sta diffondendo abbastanza rapidamente a scapito dei più classici software di P2P, probabilmente grazie ai numerosi risultati che le ricerche effettuate nelle web directory mostrano e all’ alta velocità di download.

E’ nato un software nato per questo preciso scopo, si chiama Clickster e si avvale di alcuni degli algoritmi più utilizzati per effettuare ricerche in rete mirate a trovare file musicali contenuti in directory web pubbliche, accessibili a chiunque.
La grande comodità di questo software rispetto a servizi web analoghi è l’interfaccia sicuramente più comoda ed intuitiva di cui si avvale.
Basta inserire il nome dell’artista o della canzone a cui si è interessati e cliccare su Find per ricevere in pochissimo tempo tutti i risultati, catalogati per nome o per dimensione, e accuratamente ripuliti di tutti i file Fake, ovvero quei file falsi con il nome cambiato, di tutti i virus e dei link non completi.
Il fatto di poter scaricare direttamente da HTTP consente naturalmente una velocità di download ben sopra i livelli a cui ci hanno abituato i software P2P.
Il programma include inoltre un player integrato grazie al quale poter ascoltare e verificare la qualità di un file prima di effettuare il download.
Molto interessante infine la possibilità di poter scaricare gli mp3 direttamente sul nostro iPod o in un qualsiasi lettore Mp3, e di poter inserire tramite codici forniti dal software stesso file mp3 e playlist all’interno di pagine Html.
Ovviamente per i file protetti da copyright, l’utilizzo del software è a proprio rischio e pericolo anche se, non trattandosi di condivisione di file come avviene per i client P2P, non dovrebbero esserci grandi problemi.

Fonte: GeekSpot

0 commenti: