2 aprile 2008

Come resettare le password di Windows

Non è raro sentire di persone che hanno dimenticato la password d’accesso di un account Windows, e che questi il più delle volte, impossibilitati ad accedere al computer, abbiano optato per una reinstallazione completa del Sistema Operativo.

Esiste però un modo molto meno drastico per risolvere il problema, e questa soluzione ce la offre il Trinity Rescue Kit.
In pratica altro non è che una distribuzione Linux gratuita progettata esclusivamente per le operazioni di ripristino su macchine Windows o Linux, basata interamente su linea di comando, eccezion fatta per alcuni strumenti come qtparted, links, Partition Image e Midnight Commander.
Potete bootare TRK seguendo 3 strade:

  • Come CD di Boot che potete masterizzare dal file ISO scaricabile.
  • Da una periferica USB esterna
  • Dalla rete tramite Preboot Execution Environment (PXE), modificando alcune impostazioni di rete.
Il metodo più semplice e sbrigativo è il primo, utilizzando un CD di boot che sarebbe sempre bene tenere a portata di mano. Vediamo come procedere:
Una volta avviato il computer e inserito il cd sarete accolti dal messaggio “Welcome to Trinity” che indica che la procedura è andata a buon fine.
A questo punto dovete utilizzare il comando winpass -l che vi mostrerà tutti gli username del sistema.

Il comando winpass -u (seguito dal nome utente di cui si desidera resettare la password es: winpass -u mario) vi darà accesso ad una serie di opzioni, prima di procedere assicuratevi di aver premuto il tasto N alla richiesta di disattivazioni del Syskey Adesso vi troverete di fronte 3 possibilità.

1 Rimuovere la password per l’utente selezionato
2 Impostare una nuova password
3 Rendere l’utente selezionato amministratore del sistema

Scegliete l’opzione che più vi aggrada per accedere nuovamente al vostro account Windows.
Ricordate che avete sempre a che fare con una distribuzione Linux, quindi qualunque operazione vogliate effettuare prestate attenzioni ai nomi dei Drive, che non saranno come in Windows C, D, E etc ma HDA, HDB, HDC seguiti dal numero della partizione.
Ad esempio HDA1 indica la prima partizione del primo Hard Disk, che di solito è il percorso in cui è installato Windows, mentre HDC2 indica la seconda partizione sul terzo Hard Disk.

Fonte: gHacks

0 commenti: