17 febbraio 2008

Come trasformare le applicazioni Web in applicazioni per Desktop

Le web application si sono sviluppate enormemente in quest’ultimo periodo, la possibilità di accedere a servizi di posta e di condivisione file e foto direttamente dal web, quindi da qualunque postazione connessa ad internet, è una grande comodità che sempre più utenti stanno sfruttando.

A questo proposito voglio presentarvi Bubbles, un’ottima applicazione per evitare di aprire decine di tab all’interno del vostro browser, ma avere comunque a portata di mano l’accesso a tutti i servizi.
Bubbles è un software per Windows grazie al quale è possibile aprire i servizi web in finestre appositamente dedicate, senza l’ausilio di alcun browser.
Tutte le web application supportate infatti saranno caricate all’interno della system tray, di fianco all’orologio, e semplicemente facendo click con il tasto destro sull’icona potrete aprire una finestra per usufruire del servizio oppure selezionare le varie funzioni direttamente dal menù a tendina.
Al primo avvio di Bubbles bisogna selezionare i vari servizi da utilizzare, ci sono per ora i più diffusi, come Gmail, Yahoo! Mail, Google Reader, Google Calendar, Blogger, ma l’elenco sarà presto ampliato.
La richiesta di Ram da parte del programma non è eccessiva, risulta anzi inferiore a quella di Firefox e quasi irrilevante quando le web application sono in background.
L’unico problema riguarda Google Reader, che talvolta arriva ad utilizzare anche 50 Mb di Ram.
Inoltre è stato implementato il supporto per Greasemonkey e un “notifier” per gmail che avviserà con un piccolo popup la ricezione di un nuovo messaggio.
Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, Bubbles si propone come un ottima alternativa al più blasonato Mozilla Prism, e a Fluid, l’alternativa Mac per creare ed inserire nella dockbar le icone delle applicazioni web più diffuse.

0 commenti: