11 febbraio 2008

Pubblica online i tuoi PDF come vere e proprie riviste

Esiste già qualche applicazione web che consente di importare i propri documenti per leggerli poi via browser: in particolare l’upload di file PDF per l’archiviazione online e la condivisione con amici e colleghi è resa possibile da Slideshare e Scribd.

Tuttavia il nuovo servizio Issuu batte i suoi predecessori quanto a gradevolezza e fluidità di navigazione, poiché trasforma letteralmente un file PDF in un vero e proprio magazine da sfogliare online, convertendo un documento statico in una pubblicazione interattiva.

Una volta creato il proprio account, è possibile sfruttare le caratteristiche gratuite di Issuu per presentare il proprio portfolio, una ricerca, un libro, un catalogo, un album fotografico in maniera assolutamente accattivante, approfittando di tutti gli strumenti di esplorazione e condivisione concessi da questa applicazione.

Issuu infatti è interessante sia per il lettore, che attraverso le pagine Explore o People può curiosare tra tutti i documenti presenti in archivio, lasciare commenti, condividere il PDF via email o inserirlo nel proprio sito web/blog; sia anche per il publisher, che gestisce le informazioni relative al proprio profio dalla pagina Profile mentre in My Library contiene le pubblicazioni caricate e quelle segnalate come preferite (da tenere presente che la dimensione massima consentita per l’upload del PDF è di 100 MB/500 pagine/100 dpi, mentre non c’è alcun limite per numero di files che si possono inserire).

Quando si apre un documento, l’interfaccia di Issuu consente di sfogliare il PDF pagina dopo pagina cliccando le freccette laterali oppure sul bottone Index, che mostra un’anteprima di tutte le pagine che compongono il file. E’ anche possibile sottoscrivere il FeedRSS di ciascun utente, per essere continuamente aggiornati sui nuovi PDF pubblicati.

Nella parte superiore della pagina, troviamo gli strumenti che rendono Issuu un sito “sociale”: Condividi (con tanto di opzioni di personalizzazione del player), Commenta, Aggiungi ai preferiti (bookmark), oltre al pulsante per la modalità schermo intero e la stampa. Ma ora basta con le spiegazioni: guardate voi stessi che cosa si può ottenere in pochi minuti!

Fonte: Googlisti.com

0 commenti: