18 marzo 2008

10 Programmi assolutamente indispensabili per Mac

Per noi utenti Windows dopo un bel format i problemi sono tanti, ma sicuramente uno di questi non si chiama Software. Il problema inverso ha il Mac, infatti se è vero che non dobbiamo perdere tempo a cercare i driver, è anche vero che ritrovare tutti i nostri programmi installati precedentemente, è una gran seccatura. Cosi vi voglio presentare una lista di 10 programmi per Mac che possono essere considerati essenziali:

Sentiamoci a lavoro anche a casa! E’ un applicazione office completamente open source ( word processor, spreadsheet e presentazioni) per Mac OS X. Supporta la modifica ai file di Microsoft Office 2007 cosi da poter evitare fastidiosi problemi di incompatibilità

Perian può essere definito un coltellino svizzero per Quicktime, infatti una volta installato il player di casa Apple può essere usato per visualizzare qualsiasi formato video ad eccezione del WMV. Insieme a Flip4Mac, Quicktime può diventare il massimo. Un altra opzione è quella di utilizzare VLC.

Forse una delle applicazioni più belle, un utility che permette la decompressione dei file .rar, un pò più immediato nell’utilizzo rispetto a programmi come Stuffit Expander.

Adium è una fantastica applicazione IM che può collegarsi a tutti i più importanti protoccolli IM (AOL, MSN, Yahoo, ICQ, Jabber, Google Talk, Gadu-Gadu etc.). E’ molto personalizzabile.

Solitamente, si usa Apple Mail con IMAP per avere la propria mail direttamente sul proprio Mac. Ma se non si ha la voglia o il tempo per configurare un account IMAP, Gmail Notifier può essere un’alternativa semplice e veloce da utilizzare.

Come cambiare l’immagine personale per il prorio profilo su Facebook? L’immagine è troppo larga! Basta utilizzare Image Shack per un ridimensionamento immediato delle immagini.

Un client BitToorent leggero ed open source. Un alternativa al famosa Azureus e alla sua pesantezza (Vedi un certo Vuze). Molto semplice da utilizzare e con qualche caratteristica cool come ad esempio la restrizione per la velocità in determinati momenti della giornata o il Peer Exchange.

Il client per Voip più utilizzato al mondo, c’è da aggiungere altro?

Una caratteristica interessante di Leopard è che permette di avere un anteprima del documento che stiamo per aprire. Ma i file zip devono essere prima scompattati, ma con questo plugin potremo visualizzare il contenuto di un file zippato senza unzippare nulla.

Qust’applicazione monitora e legge le informazioni di sistema come ad esempio il carico per la CPU, l’uso di memoria, le attività del network.

Queste sono tutte applicazioni gratuite, condividete questa lista? Quali programmi secondo voi mancano? Oppure quale di quelli citati non merita di essere considerato indispensabile? A voi la parola.

0 commenti: