4 marzo 2008

VirusTotal: 32 antivirus in 1 sul web

VirusTotal: free online anti virus scanVirusTotal è una web application per testare se un file è affetto da malware; niente di rivoluzionario in ciò, se non fosse per la qualità e la quantità dei servizi offerti, per di più gratuitamente. Il sito può identificare virus, worms e trojan grazie all’interazione con ben 32 motori antivirus tra cui Alwil, Avira, ClamAV, AVG Technologies, Kaspersky Lab, McAfee, Panda e Symantec. L’utilizzo di più motori di ricerca costituisce di per sé un ottimo livello di sicurezza, persino per i più paranoici; le definizioni dei malware sono aggiornate in tempo reale e vengono forniti i risultati dettagliati provenienti da ciascun motore, inoltre sono disponibili statistiche in tempo reale.

Per sottoporre allo scan il file possibilmente infetto ci sono tre metodi: il primo è il form di upload presente in homepage, che permette anche l’uso di SSL (Secure Sockets Layer), un protocollo per connessioni cifrate; altrimenti si può inviare il file sospetto via email, dimensioni massime 10 MB, all’indirizzo scan@virustotal.com, scrivendo “SCAN” nell’oggetto: i risultati verranno inviati vie email. Il terzo e ultimo modo di far analizzare il file è scaricare un piccolo eseguibile (circa 80KB) che aggiunge al menu contestuale “Invia a” la voce VirusTotal, così da uploadare il probabile virus con due soli clic.

In homepage è presente un indicatore del sovraccarico del server, così da rendersi conto del tempo che potrebbe essere necessario alla scansione. Il sito è completamente consultabile in 20 lingue, tra cui l’italiano. Nella pagine di presentazione del servizio si avvertono gli utenti della possibile fallibilità del sistema di identificazione e acquistare un prodotto anti malware che garantisce zero errori potrebbe significare essere vittima di pubblicità ingannevole.

Fonte: GeeksAreSexy.net

0 commenti: