4 marzo 2008

Come visualizzare il testo della canzone riprodotta con il nostro media player

Avere subito a disposizione, senza dover perdere tempo in ricerche nel web, il testo di una canzone per canticchiarla mentre la si ascolta è una gran comodità, l’altro giorno vi abbiamo spiegato come fare per visualizzare i testi delle canzoni su YouTube, e questa volta vediamo insieme come fare per avere lo stesso vantaggio anche su Windows Media Player e Winamp.

Accanto alle molteplici soluzioni offerte da Software esterni, Il modo più semplice è affidarsi a Lyrics Plugin, che altro non è che un plugin per Windows Media Player e Winamp in grado di scaricare automaticamente da internet il testo della canzone che stiamo ascoltando e di proporcelo direttamente all’interno del nostro lettore.
I testi vengono ricercati dapprima su Lyrics.com, ed in caso di esito negativo, direttamente su Google, garantendo così il massimo dell’efficienza.
Una volta completata l’installazione il plugin si dovrebbe avviare automaticamente e dalla prima canzone riprodotta al posto del consueto effetto grafico apparirà il testo della canzone.
In caso contrario, spuntate la casella “Lyrics Plugin” dal menu “In esecuzione -> Plug-in” o “Strumenti -> Plug-in
Ad accrescere ulteriormente la funzionalità di Lyrics Plugin c’è la grande velocità nella ricerca dei testi delle canzoni, e il buon livello di personalizzazione di testo, sfondo e font utilizzato.
Degna di nota è anche la possibilità di poter modificare un testo trovato o di crearne uno partendo da zero.
Purtroppo attualmente è sempre necessaria la connessione ad internet per visualizzare i testi, non è presente alcun archivio interno in cui memorizzare i testi delle canzoni già riprodotte.

Fonte: LevySoft

0 commenti: